Nutrizione e benessere ☚

Recuperare la forma fisica già da Gennaio? Ecco qualche trucchetto

Le feste sono ormai trascorse da un po'.

abbuffata1Sicuramente vi siete lasciati andare ad assaggi e pasti “proibiti”: dolci, grassi, abbondanti condimenti, sono infatti i maggiori responsabili di un aumento di peso.

I buoni propositi ci sono...ma da dove cominciare?

Piccoli consigli per ritrovare il giusto equilibrio a tavola:

digiunoNon essere frettolosi.

Uno dei problemi principali. Nel giro di qualche settimana abbiamo preso alcuni chiletti di troppo e adesso vogliamo sbarazzarcene il prima possibile.

Niente di più sbagliato! Avere fretta significa, molto spesso, privarci di ogni alimento, patire la fame e rischiare alla prima occasione di abboffarci di nuovo con il cibo sbagliato. 

 correre freddoNon essere drastici. E ciò si riconduce al punto primo. Digiuni e privazioni, possono accrescere il senso di fame e insoddisfazione, oltre che non essere salutari per il nostro organismo (soprattutto se si opta per la dieta “fai da te”).

loading...

Attività fisica nonostante il freddo. Durante le feste, l’assenza dal lavoro e il cibo in abbondanza vi hanno impigrito molto e adesso riprendere l’attività fisica è davvero dura.

Il freddo è la scusa più gettonata, ma non nascondiamoci dietro un dito; anzi dopo l’attività fisica, l’attivazione del nostro corpo ci porterà a soffrire meno le basse temperature invernali, tutto sta nel riuscire ad abbandonare il divano!

dolci-nataleIniziamo dalla dispensa. Avanzi di dolci, panettoni o pandori, oltre che cibi acquistati in grandi quantità e mai consumati nei giorni precedenti? Non abbiate l’ansia né la fretta di doverli mangiare subito. Regalateli, o mangiateli al massimo una volta alla settimana.

Mycookingbox: acquistare per ricetta azzera tempo e sprechi

Piano settimanale. Una buona idea è programmare i vostri pasti settimanali: fate un elenco tra pranzi e cene e imponetevi di rispettare tali scelte, così che, se durante la settimana avrete voglia di un cibo tentatore, potrete consultare il vostro programma e desistere.

Coinvolgere la famiglia. Sicuramente renderà tutto più semplice. Preparare una sola tipologia di pasto vi aiuterà ad evitare assaggini e tentazioni ed inoltre gioverà al benessere dell’intera famiglia, sia grandi che piccini.

spesaNon fare la spesa da affamati. Questo è fondamentale. Preparate a casa una lista di alimenti che dovete e volete acquistare,così da non lasciarvi tentare lungo le corsie del supermercato.

Ma soprattutto, recatevi quando siete sazi: in questo modo sarà molto più semplice acquistare solo i cibi presenti in lista.

Rivolgetevi ad un nutrizionista. Se siete in evidente sovrappeso o avete delle patologie in corso. Diffidate da falsi professionisti o da chi vi propina programmi che promettono tanti chili persi in tempi brevi. 

Fate le analisi del sangue. per capire se qualche valore risulta alterato dopo le abbuffate festive.

Abbiate pazienza. La prova costume è ancora lontana; con calma vi sentirete presto in forma ed in salute.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Quali sono le tendenze alimentari del 2019?

Il nuovo anno è da poco iniziato.

dieta-mediterraneaE con lui i buoni propositi dietetici.

Ma tra mode, miti e realtà, districarsi tra varie diete e protocolli non è tanto semplice.

Il primo passo, ovviamente, dovrebbe essere rivolgersi a un professionista, senza fare affidamento a riviste nè tanto meno a coach o santoni che promettono la perdita di 10 kg in una settimana.

Ma da quali nuove tendenze alimentari è rappresentato il ventaglio di proposte del 2019?

Tutta la verità sulle diete detox

Proteine vegetali

tofuMolti sono i motivi che possono spingere a un'alimentazione vegana.

Chi lo fa per problematiche di salute, chi per una questione ambientale o per scelta religiosa o persino per difesa nei confronti degli animali.

Analisi di mercato recenti mostrano come la scelta di alimenti a base vegetale, tra cui legumi e tofu, sia in crescita.

Protocolli per il benessere intestinalethè-kombucha

L’interesse per la salute dell'intestino ed il benessere del microbioma è in netto aumento.

Sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di probiotici o assunti come integratori o ricavati dai cibi fermentati e dalle bevande come yogurt, crauti e tè alla kombucha.

Non meno importante è la costante ricerca verso alimenti ricchi in fibre come frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

loading...

Digiuno

Ne esistono varie tipologie, ma quello che potrebbe avere più successo è il digiuno intermittente. Cioè? Prevede durante la giornata un periodo “finestra” appunto di digiuno. Tale protocollo contribuisce al rimodellamento della composizione corporea, favorendo la lipolisi e quindi il dimagrimento, oltre a manifestare ulteriori benefici oggetto attualmente di studi scientifici.

Elisir di lunga vita? Impara dai monaci tibetani

Chetogenica

dieta-chetogenicaProtocollo che ha trovato largo interesse lo scorso anno e che rappresenterà un punto cardine anche quest’anno. La sua caratteristica è quella di prevedere la totale esclusione dei carboidrati dalla dieta quotidiana, per un periodo limitato di tempo e solo in determinate condizioni fisio-patologiche.

Il mio consiglio?

Occorre diffidare, in genere, da piani alimentari che promettono una rapida perdita di peso e altri benefici per la salute; spesso non sono sostenuti da studi scientifici e talvolta risultano essere squilibrati dal punto di vista nutrizionale.

Il modo migliore per iniziare un percorso dietetico è avere un obiettivo ben preciso e soprattutto...realizzabile. Questo ci permetterà il raggiungimento e magari la nascita di un obiettivo successivo.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Patate mon amour: tutte le proprietà e i benefici

Le patate sono un tubero che deriva dalla pianta di Solanum tuberosum.

È basilare nella cucina, in quanto rappresenta un alimento molto versatile, che si adatta bene a molte pietanze. Un ulteriore punto a favore è rappresentato dal fatto che le patate sono un cibo economico, soprattutto perché facile da coltivare. Ovviamente il loro maggior macronutriente è rappresentato dai carboidrati.

Ma non temete, è possibile consumarlo anche se seguite una dieta ipocalorica!

Proprietà nutrizionali

patate16Le patate sono una buona fonte di vitamine e minerali. Tra questi possiamo citare:

  • Vitamina C
  • Vitamina B6
  • Potassio
  • Manganese
  • Magnesio
  • Fosforo

Inoltre, le patate sono ricche in composti salutari quali flavonoidi e carotenoidi. Questi agiscono come antiossidanti nel corpo, contrastando la formazione di radicali liberi.

Alcuni studi scientifici hanno anche dimostrato come le patate viola hanno da tre a quattro volte più antiossidanti delle patate bianche.

Patate e glicemia

patate15Le patate contengono un particolare tipo di amido noto come amido resistente. Questo amido è così chiamato in quanto non viene totalmente digerito e quindi assorbito dal nostro corpo. Questa caratteristica rende le patate ottime per il controllo della glicemia.

La ricerca ha collegato l'amido resistente a molti benefici per la salute, tra cui la riduzione della resistenza all'insulina, che a sua volta migliora il controllo della glicemia.

Gli scienziati hanno scoperto che l'amido resistente riduce la resistenza all'insulina di circa il 33%, motivo per cui possono essere consumate tranquillamente dai diabetici.

loading...

Patate e intestino

Quando l'amido resistente, indigerito, raggiunge l'intestino crasso, diventa un’ottima fonte nutritiva per i batteri intestinali. Essi lo digeriscono, e lo trasformano in acidi grassi a catena corta come il butirrato, che può ridurre l'infiammazione nel colon, rafforzare le difese del colon e ridurre il rischio di cancro del colon-retto.

Siete celiaci? No problem!

Le patate sono naturalmente prive di glutine, il che significa che possono essere consumate tranquillamente da chi è affetto da celiachia. Attenzione però ai prodotti industriali a base di questo tubero, che potrebbero essere non adatti, per cui occhio all’etichetta.

Il mio consiglio? Il contenuto nutrizionale delle patate può variare a seconda della varietà e del modo in cui sono preparate. Ovviamente, se fritte avranno un maggior quantitativo di grassi.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci