Tutta la verità sulle diete detox

Dieta detox

dieta detox1Hai problemi di sovrappeso? Sei stressato? Hai ritenzione idrica? Rientri dalle vacanze e sei giú di tono? Segui la dieta detox! Non vi è mai capitato di leggere questo consiglio su una rivista o sul web? A quanto pare dovrebbe essere la panacea per ogni problematica. Cerchiamo di capire cosa si intende per dieta detox e in cosa consiste.

Cosa significa detossinare o detossificare?

In teoria, vuol dire liberare il nostro organismo da agenti nongraditi, e “alleggerirlo” da alimenti di cui non dovremmo abusare, scegliendo quindi prodotti quanto più naturali e facilmente digeribili, magari anche ricchi in acqua.


Cos'è la dieta detox?

dieta-detox2

Leggendo i vari “protocolli” proposti, la dieta detox ha più o meno le stesse caratteristiche in ogni versione presentata:

  1. Elimina qualche alimento calorico
  2. Consiglia di bere molta acqua
  3. Sottolinea l’importanza di una verdura o di un frutto in particolare
  4. Evidenzia la possibilità di consumare beveroni di ogni genere, frullando, centrifugando e pestando diversi ingredienti vegetali.

Talvolta alcuni consigliano di eliminare glutine, altri lattosio, altri gli alimenti di origine animale, altri ancora di consumare solo alimenti vegetali crudi e cosi via.

 

Tralasciando l’ultima parte, i quattro punti citati vi sono del tutto nuovi?

Mi spiego meglio. Se consideriamo la “classica” dieta mediterranea, notiamo come potremmo ritrovarci benissimo nei consigli sopra elencati.

Ed una dieta dimagrante? Ed una dieta specifica per un determinato disturbo?

Quello su cui dovremmo riflettere, pertanto, è: esiste una buona dieta che non consiglierebbe i quattro punti? La mia risposta è no.

Quindi la dieta detox è una bufala?

detox4

Il mio intento non è suggerire di non seguire i consigli indicati, ma di capire come questi siano “spacciati” per qualcosa di speciale e innovativo, quando in realtà sono semplici regole che dovrebbero essere applicate quotidianamente ed in qualsiasi regime alimentare.


Perché, allora, vengono identificate come particolari diete detox?

L’intento, spesso, è vendere un prodotto come nuovo e caratteristico. Ma si tratta, come già affermato, di istruzioni da applicare come regola alla nostra alimentazione.

Il mio consiglio? Non esiste miglior cura, di una dieta sana ed equilibrata. Il vostro nutrizionista di fiducia vi saprà indicare quale alimentazione si avvicina di più alle vostre necessità individuali.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci