Nutrizione e benessere ☚

Controllare il peso durante le Feste? Prova con le spezie!

Perdere peso usando semplici spezie?

spezie1Sarebbe davvero ottimo come rimedio a pasti abbondanti e peccati di gola.

Purtroppo, nulla di tutto questo è vero; o meglio, se le nostre abitudini alimentari non sono fra le migliori, non possiamo pretendere di avere un peso forma ideale solo con l’utilizzo di qualche spezia.

Il fattore più importante rimane sempre ciò che scegliamo di mettere nel piatto. Tuttavia alcune erbe e spezie possono aiutare nell’impresa di buttar giù qualche chiletto.

Vediamo dunque alcuni trucchetti che provengono dalla natura, alcune erbe e polveri magiche che possediamo già in dispensa senza conoscerne l’enorme potere.

Pepe di Cayenna

pepe-di-cayennaIl pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino, comunemente usato per dare un tocco piccante al nostro piatto.

Il suo caratteristico colore è dovuto alla presenza di capsaicina, che secondo alcuni studi scientifici può aumentare leggermente il metabolismo.

La capsaicina può, inoltre, ridurre la fame e quindi promuovere la perdita di peso, riducendo i livelli di grelina, l'ormone responsabile dello stimolo della fame.

Zenzero

zenzeroLo zenzero è una spezia ricavata dal rizoma della pianta Zingiber officinale.

Alcuni studi hanno dimostrato che l'integrazione con lo zenzero riduce in modo significativo sia il peso corporeo che il grasso addominale, diminuendo contemporaneamente l'assorbimento dei grassi

Origano

origanoErba perenne che appartiene alla stessa famiglia di piante come menta e basilico.

Contiene carvacrolo, un composto potente che può aiutare ad aumentare la perdita di peso.

Tuttavia, la ricerca sugli effetti di origano e carvacrolo sulla perdita di peso è ancora molto limitata.

loading...

Ginseng

Una pianta con proprietà salutistiche, molto usata nella medicina tradizionale cinese.

Uno studio su animali ha dimostrato che il ginseng è importante per combattere l'obesità, ritardando l'assorbimento del grasso intestinale

Curcuma

curcuma13Una spezia dal colore vivace, la maggior parte dei suoi benefici sono attribuiti alla presenza di curcumina. Uno studio scientifico ha concluso che l’assunzione di curcumina era efficace nel migliorare la perdita di grasso e di peso fino al 5%.

Il mio consiglio? Utilizza spezie ed erbe per insaporire le tue pietanze, ma aggiungile a fine cottura o direttamente sul pasto già pronto.

E ricorda che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

Marina Putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Probiotici fantastici e dove trovarli

Cosa sono i probiotici?

yogurt-probioticoI probiotici sono micro-organismi vivi che, se somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute del nostro organismo.

Comunemente noti come fermenti lattici, li assumiamo soprattutto dopo terapia antibiotica o problematiche di natura intestinale.

Che caratteristiche deve avere un probiotico? Il Ministero della salute, nell’anno corrente, ha rilasciato linee guida sull’argomento dichiarando che i microrganismi che possono essere impiegati negli alimenti e negli integratori alimentari devono soddisfare i seguenti requisiti:

a) essere usati tradizionalmente per integrare la microflora (microbiota) intestinale dell’uomo;

b) essere considerati sicuri per l’impiego nell’uomo.

c) essere attivi a livello intestinale in quantità tale da moltiplicarsi in tale sede.

Ma cos'è la microflora intestinale?

microfloraRappresenta l’insieme dei batteri presenti a livello intestinale, utile per coadiuvare diverse funzioni digestive e protettive della mucosa.

Nel nostro corpo, però, risiedono numerosi batteri, ma la maggioranza è presente nell’intestino.

Qual è il ruolo dei probiotici?

loading...

Se assunti come integratori, colonizzano il nostro intestino per aiutare la microflora già presente, incrementandola. I più comuni sono Lactobacillus e Bifidobacterium.

Esistono “cibi probiotici”?

Si, tra questi possiamo citare: yogurt, kefir, crauti, tempeh e kimchi.

E i prebiotici?

I probiotici non devono essere confusi con i prebiotici, fibre alimentari che aiutano a nutrire la microflora intestinale già presente.

Quali sono gli effetti benefici dei probiotici?

  • probiotici14Migliorano la salute dell'apparato digerente: possono aiutare a curare la diarrea associata agli antibiotici, combattono la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

  • Potrebbero favorire la perdita di peso.

  • Lactobacillus helveticus e Bifidobacterium longum hanno dimostrato di ridurre i sintomi di ansia e depressione.

  • Favoriscono la funzione immunitaria

Il mio consiglio?

Per avere un intestino sano, non basta solo assumere un integratore di fermenti lattici. La dieta ed una sana attività fisica non vanno trascurati.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa  e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Cos'è davvero la taurina?

Cos'è la taurina?

taurina1Molti conoscono la taurina, o meglio l’hanno sentita nominare, in quanto è uno degli ingredienti presenti in una nota bevanda energetica.

Anni fa, quando si sentì citare per la prima volta, molte furono le ipotesi circa la sua natura. All’epoca circolarono numerose bufale, come spesso accade per ogni nuovo alimento, bevanda o sostanza sconosciuta fino a quel tempo.

La taurina è, semplicemente, un amminoacido che si trova naturalmente nel corpo. Essa è particolarmente presente nel cervello, negli occhi, nel cuore e nei muscoli.

Fonti alimentari di taurina

Le principali fonti di taurina sono i cibi animali, come carne, pesce e latticini.

Qual è il suo ruolo?

Numerose sono le sue funzioni, importanti nel nostro organismo. Al contrario, di molti amminoacidi che intervengono nella sintesi di proteine, la taurina agisce in numerosi processi fisiologici:

  • Regola il sistema immunitario
  • Interviene nel funzionamento del sistema nervoso
  • Partecipa alla formazione dei sali biliari
  • Regola la presenza di alcuni minerali nelle cellule, come il calcio
  • Aiuta nel controllo della glicemia
  • Può combattere il diabete
  • Può migliorare la salute del cuore
  • Importante per la vista
  • loading...

Taurina ed attività fisica

taurina17La taurina interviene positivamente nelle prestazioni atletiche. Studi scientifici hanno dimostrato come la taurina intervenga nel rimuovere i prodotti di scarto, che si accumulano in seguito all’attività muscolare e che sono responsabili dell’affaticamento.

Sempre nell’ambito dello sport, la taurina protegge i muscoli dal danno cellulare e dallo stress ossidativo, ed aumenta l’ossidazione dei grassi. In questo modo favorisce anche la perdita di peso.

Effetti collaterali

Non sono molto comuni. Potrebbe causare, in determinati soggetti però, ipertensione e problemi di natura gastrointestinale.

Il mio consiglio?

Si consiglia di non eccedere mai con le dosi consigliate, e di essere sempre seguiti da un nutrizionista che vi saprà indicare il giusto dosaggio.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Marina Putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci