Cos'è davvero la taurina?

Cos'è la taurina?

taurina1Molti conoscono la taurina, o meglio l’hanno sentita nominare, in quanto è uno degli ingredienti presenti in una nota bevanda energetica.

Anni fa, quando si sentì citare per la prima volta, molte furono le ipotesi circa la sua natura. All’epoca circolarono numerose bufale, come spesso accade per ogni nuovo alimento, bevanda o sostanza sconosciuta fino a quel tempo.

La taurina è, semplicemente, un amminoacido che si trova naturalmente nel corpo. Essa è particolarmente presente nel cervello, negli occhi, nel cuore e nei muscoli.

Fonti alimentari di taurina

Le principali fonti di taurina sono i cibi animali, come carne, pesce e latticini.

Qual è il suo ruolo?

Numerose sono le sue funzioni, importanti nel nostro organismo. Al contrario, di molti amminoacidi che intervengono nella sintesi di proteine, la taurina agisce in numerosi processi fisiologici:

  • Regola il sistema immunitario
  • Interviene nel funzionamento del sistema nervoso
  • Partecipa alla formazione dei sali biliari
  • Regola la presenza di alcuni minerali nelle cellule, come il calcio
  • Aiuta nel controllo della glicemia
  • Può combattere il diabete
  • Può migliorare la salute del cuore
  • Importante per la vista
  • loading...

Taurina ed attività fisica

taurina17La taurina interviene positivamente nelle prestazioni atletiche. Studi scientifici hanno dimostrato come la taurina intervenga nel rimuovere i prodotti di scarto, che si accumulano in seguito all’attività muscolare e che sono responsabili dell’affaticamento.

Sempre nell’ambito dello sport, la taurina protegge i muscoli dal danno cellulare e dallo stress ossidativo, ed aumenta l’ossidazione dei grassi. In questo modo favorisce anche la perdita di peso.

Effetti collaterali

Non sono molto comuni. Potrebbe causare, in determinati soggetti però, ipertensione e problemi di natura gastrointestinale.

Il mio consiglio?

Si consiglia di non eccedere mai con le dosi consigliate, e di essere sempre seguiti da un nutrizionista che vi saprà indicare il giusto dosaggio.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Marina Putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci