Controllare il peso durante le Feste? Prova con le spezie!

Perdere peso usando semplici spezie?

spezie1Sarebbe davvero ottimo come rimedio a pasti abbondanti e peccati di gola.

Purtroppo, nulla di tutto questo è vero; o meglio, se le nostre abitudini alimentari non sono fra le migliori, non possiamo pretendere di avere un peso forma ideale solo con l’utilizzo di qualche spezia.

Il fattore più importante rimane sempre ciò che scegliamo di mettere nel piatto. Tuttavia alcune erbe e spezie possono aiutare nell’impresa di buttar giù qualche chiletto.

Vediamo dunque alcuni trucchetti che provengono dalla natura, alcune erbe e polveri magiche che possediamo già in dispensa senza conoscerne l’enorme potere.

Pepe di Cayenna

pepe-di-cayennaIl pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino, comunemente usato per dare un tocco piccante al nostro piatto.

Il suo caratteristico colore è dovuto alla presenza di capsaicina, che secondo alcuni studi scientifici può aumentare leggermente il metabolismo.

La capsaicina può, inoltre, ridurre la fame e quindi promuovere la perdita di peso, riducendo i livelli di grelina, l'ormone responsabile dello stimolo della fame.

Zenzero

zenzeroLo zenzero è una spezia ricavata dal rizoma della pianta Zingiber officinale.

Alcuni studi hanno dimostrato che l'integrazione con lo zenzero riduce in modo significativo sia il peso corporeo che il grasso addominale, diminuendo contemporaneamente l'assorbimento dei grassi

Origano

origanoErba perenne che appartiene alla stessa famiglia di piante come menta e basilico.

Contiene carvacrolo, un composto potente che può aiutare ad aumentare la perdita di peso.

Tuttavia, la ricerca sugli effetti di origano e carvacrolo sulla perdita di peso è ancora molto limitata.

loading...

Ginseng

Una pianta con proprietà salutistiche, molto usata nella medicina tradizionale cinese.

Uno studio su animali ha dimostrato che il ginseng è importante per combattere l'obesità, ritardando l'assorbimento del grasso intestinale

Curcuma

curcuma13Una spezia dal colore vivace, la maggior parte dei suoi benefici sono attribuiti alla presenza di curcumina. Uno studio scientifico ha concluso che l’assunzione di curcumina era efficace nel migliorare la perdita di grasso e di peso fino al 5%.

Il mio consiglio? Utilizza spezie ed erbe per insaporire le tue pietanze, ma aggiungile a fine cottura o direttamente sul pasto già pronto.

E ricorda che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

Marina Putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci