Il primo scooter elettrico super leggero,attento all’ambiente e bello da vedere è ora in distribuzione
Anche questa volta lo stile italiano si distingue e si conferma il migliore. Lo dimostrano un gruppo di aziende italiane che hanno creato ME (motorino elettrico) uno scooter eccellente sia dal un punto di vista estetico-funzionale che innovativo per l’utilizzo di materiali alternativi in Smc.
Le caratteristiche
Me ha un telaio in Sheet moulding compound, ovvero un composto di resine che non presenta parti in metallo ma è in grado di rendere il telaio particolarmente resistente, elastico e, soprattutto, leggero. Il mezzo, completo di batterie, infatti pesa solamente 90 chili (contro i 150 dei competitor).
Lo scooter, inoltre, può essere personalizzato grazie allo stampaggio delle sue parti. Come se fosse la cover di un telefonino queste saranno intercambiabili.
Per quanto riguarda la batteria essa è al litio ed è facilmente estraibile da sotto la sella (in questo modo in cinque ore la si può ricaricare anche in casa, se non si ha un box munito di presa elettrica). Me ha un’autonomia di 80 chilometri, che diventano dieci in più grazie al recupero di energia in frenata.
Disattiva per: inglese
La startup
Grazie ad un lavoro della durata di tre anni il progetto ha concluso rapidamente la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Tip Ventures dove ha raccolto 300 mila euro sia da investitori privati che da aziende.
Ad oggi questa startup ha già ricevuto 200 preordini e nel mese di marzo ha messo sul mercato i primi prodotti, e punta a diventare un marchio riconosciuto del Made in Italy.



Quante volte sarebbe stato meglio viaggiare in pullman anziché avventurarsi in un estenuante viaggio in macchina? Nell’era della sharing economy, l’evoluzione della mobilità ha coinvolto anche i mezzi pesanti. Gogobus parte da un presupposto semplice: niente orari di partenza e arrivo predefiniti, le corse vengono organizzate in base alle esigenze dei viaggiatori.
favore di un viaggio in compagnia. I benefici non sono solo economici, ma rientrano in piena regola nella lotta all’inquinamento. Le tratte più richieste sono Milano, Verona, Genova, Torino, ma l’intenzione di Zocca e Gasparri è creare itinerari che vadano al di là di quelli tradizionali. «In Italia i collegamenti in autobus non sono facilmente realizzabili. Chiunque abbia esigenza di organizzarsi per eventi e manifestazioni, deve seguire una procedura complicata, contattare ditte, trovare un tot di persone e farsi fare diversi preventivi. Noi semplifichiamo tutto consentendo di organizzare il viaggio online. Basta acquistare i posti desiderati e noi pensiamo a tutto il resto» dice Zocca.
È in arrivo Car Innovation 2016, bando che mira a premiare la dieci migliori start-up sulla piazza italiana. Il concorso è promosso dalla società di consulenza del gruppo Adecco Euro engineering e l’incubatore di progetti Digital Magics. Self driving car, entertainment ,sicurezza, design,eco carburanti, cyber security, propulsion system, fuel efficiency, connessione tra veicoli. Chiunque abbia proposte innovative potrà presentare la sua candidatura entro il 4 Aprile tramite apposito form sul sito Digital Magics.