Lavorare 2.0

L’artigianato : una delle ricchezze d’Italia

Le botteghe artigiane rappresentano una delle bellezze d’Italia ed alcune di loro non conoscono crisi, un esempio? Marinella e le sue cravatte

Sono una delle ricchezze che fanno bella l’Italia e si trovano nei centri storici delle città grandi e piccole. Parliamo delle botteghe artigiane: falegnami, intarsiatori, orafi, doratori, sarti, ricamatrici, tappezzieri, restauratori, liutai, ceramisti, calzolai, fabbri, tipografi, rilegatori, impagliatori.

Alcune di queste hanno riscosso talmente successo da diventare famose in tutto il mondo come “Marinella” a Napoli, che fabbrica e vende cravatte ad  imprenditori, manager e statisti di primo piano.

 Un marchio, quello di Marinella che non conosce crisi. 

Qualche dato? La bottega situata in via Chiaia a Napoli vende cravatte dalle sei del mattino a tarda sera, tutti i giorni: «Realizziamo 180 cravatte al giorno – dice Marinella – ma la richiesta è di 800. Lavoriamo al massimo sia nei nostri laboratori, a Napoli e nei pressi di Salerno, sia nei nostri negozi». Il più noto è quello sulla Riviera di Chiaia a Napoli, inaugurato nel 1914 dal nonno Eugenio Marinella. Sulla stessa strada, il laboratorio: le sarte, tutte donne, confezionano le cravatte come in una catena di montaggio, ciascuna specializzandosi in un passaggio ».

Solo nel 2013,  momento di grande crisi economica, Marinella ha fatturato 17 milioni di euro (l'85% in Italia, il resto in Giappone, Usa, Spagna e Francia). Ha 60 dipendenti in organico, ed ad oggi è presente in città come Milano, Lugano, Londra e Tokyo: «Siamo presenti in poche città – precisa Marinella – e ci muoviamo poco. Preferiamo attendere i nostri clienti a Napoli. Sembrerà strano, ma rimanere ancorati alle origini è ciò che fa la fortuna del brand».

Ed in effetti,la fortuna di questo “piccolo scrigno prezioso” risale agli inizi del XX secolo, quando Eugenio Marinella aprì una piccola bottega sulla Riviera di Chiaia, luogo in cui passeggiava l’alta società napoletana decidendo,poi, di portare a Napoli lo “stile inglese” a quei tempi di gran moda.

Personaggi famosi

Marinella ha “stretto il collo” di personaggi come Luchino Visconti ed Aristotele Onassis e persino quello di molti presidenti americani. Oggi tra i blasonati clienti ci sono Re Juan Carlos e il principe Alberto di Monaco, diversi esponenti di casa Agnelli, ma anche Cossiga, Berlusconi e D'Alema... Uomini dotati di buon gusto, che non vogliono rinunciare alla cravatta confezionata su misura da mani esperte, uomini per i quali una cravatta Marinella è un vero "nodo d'autore".

Simona

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Decolla WeBeers è il portale dove puoi trovare le migliori birre artigianali italiane in offerta esclusiva

Cresce la startup fondata nel 2014 che scopre e ordina birre artigianali

Facendo leva sulla crescente passione per la birra artigianale italiana, nel 2014 nacque WeBeers la startup innovativa che ha sviluppato l'e-commerce per scoprire e ordinare le migliori birre artigianali italiane dei birrifici più esclusivi e prestigiosi, presenti in tutte le regioni d'Italia.

Attraverso questo portale, gli appassionati possono non solo acquistare le proprie birre preferite con sconti esclusivi e consegna in 48 ore , ma anche conoscere tante curiosità e consigli su come gustare le birre proposte all'interno dello stesso sito e sul mondo dei mastri birrai italiani.

I fondatori

Sono due fratelli di Monza di 26 e 20 anni, Alberto e Giammarco Gizzi, che per realizzare il loro sogno investono inizialmente 10 mila euro di risparmi personali ed alla fine del 2014 creano la startup che ad oggi vanta  10mila utenti iscritti che comprano birre di circa 30 produttori.

Ad aumentare la base di utenti è stato decisivo l’ingresso nella società di Digital Magic che ad oggi possiede il 40% delle quote: « Grazie a loro stiamo lavorando sull’ottimizzazione dei costi, sul miglioramento della logistica e su operazioni commerciali, l’ultima è una partnership con la Gazzetta dello Sport».

Applicare gli stessi modelli di business del mondo del vino

L’obiettivo dei fratelli e di Digital Magic, infatti, è quello di acculturare ed avvicinare gli utenti alla birra artigianale così come si fa col vino

WeBeers ha un modello di business innovativo per il suo settore. Vogliamo applicare alla birra artigianale i modelli già utilizzati per il mondo del vino, avvicinando l'utente a una 'cultura' del prodotto, con un percorso di esplorazione e conoscenza degli oltre 1000 birrifici artigianali, con formule 'ad abbonamento' che consentano di mantenere prezzi accessibili e con operazioni di co-marketing dedicate.

Mai deprimersi!

E’ questo il motto dei due fratelli che in una dichiarazione svelano il segreto della crescita della loro startup :«In un business come il nostro resta la scalabilità dell’idea, la presenza di un team valido per controllare i canali social e produrre nuove proposte sul piano commerciale.

E poi una la forte carica motivazionale: 

se ce l’hai superi tutto. Se ti fai deprimere dai primi ostacoli, meglio non sognare di fare l’imprenditore.

Simona

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Diventare professionisti del Web marketing, si ma come?

Consigli per ritagliarsi una professione in ambito Web, per condurre uno stile di vita nomade digitale

Sono professioni più richieste e fanno gola perché offrono la possibilità di guadagnare bene conducendo uno stili di vitaalternativo” e cioè non vincolato ad orari e luoghi.

Come si fa a diventare consulenti SEO o Web Marketing?

Partendo dal presupposto che nel settore del Web Marketing ci sono professionisti con una gran varietà di background (chi viene da informatica, chi dal marketing,chi da storia e filosofia ecc…), esso comprende un gran numero di competenze e specializzazioni, che vanno dalla conoscenza dei codici di programmazione alla capacità di scrivere e comunicare in maniera efficace.

Il primo passo da fare, dunque, è definire un progetto ed un obiettivo chiaro. 

A supportarci, in termini di informazioni, ci sono libri da acquistare e corsi da fare a secondo del progetto che si sceglie.

Dopo la definizione del progetto nasceranno delle domande le cui risposte sono così sintetizzate sul sito Nomadi digitali :

  • Come progetto il mio sito web? Come organizzo le informazioni? Come ne curo la comunicazione? -> libri sulla progettazione di siti, sull’information tecnology, sull’usabilità, sul web design per il ROI, sulla scrittura per il Web…
  • Come lo realizzo? In HTML? in WordPress? E’ un e-commerce? -> libri e corsi sull’html, su WordPress, sui software per e-commerce…
  • Come lo promuovo? Con la SEO, con il PPC, con i Social Media? -> libri e corsi sulla SEO, su Adwords, sul Social Media Marketing, sul Facebook Advertising…
  • Come ne misuro i risultati? Come identifico possibili problemi e opportunità? Come posso fare crescere il mio progetto? -> Risorse sulle Google Analytics ed altri strumenti di misurazione e di analisi…
Questo settore è soggetto a cambiamenti continui

Motivo per cui tutti i professionisti del settore ogni giorno devono

  • leggere il proprio feed reader, seguire i blog di settore, i forum e le community e tenersi aggiornato sulle novità;
  • tenere d’occhio l’attività dei propri colleghi e contatti sui vari social network (Google+, Twitter, LinkedIn, Facebook…);
  • fare ricerche individuali ogni volta che trovi uno spunto da approfondire (perché per esempio segnalato da un collega o su uno dei blog che segui);
  • fare esperimenti, test e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite tramite le proprie ricerche e gli strumenti di cui sopra;
  • fare network con i propri colleghi, scambiare esperienze e condividere pareri, risorse e informazioni.
Naturalmente l’esperienza concreta è quella che conta di più

Non esiste, infatti, corso o libro che tenga il confronto con un’esperienza concreta. Il consiglio,dunque, è di iniziare un corso per farsi un’idea di base per poi realizzare concretamente il primo sito web.

Simona
Blogger in coma

 

oppure scarica il libro "Mollo tutto e cam bio vita"

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