Zucca, allegra compagna della tavola
La zucca è un alimento invernale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, originaria del centro America.
È spesso inserita tra i vegetali, ma botanicamente la zucca è un frutto, in quanto contiene semi. Dal punto di vista nutrizionale però è più simile alle verdure e ottima per preparazioni sia dolci che salate.
Nonostante la buccia dura, quando si acquista è bene prestare attenzione, in quanto marcisce facilmente. Se tagliata, si può conservare in frigo per alcuni giorni.
I benefici nutrizionali che si riflettono sulla nostra salute sono:
Altamente nutriente
La zucca ha un impressionante profilo nutrizionale. È ricca in:
- Fibra
- Potassio
- Rame
- Manganese
- Ferro
- Vitamina A
- Vitamina C
- Vitamina B2
- Vitamina E
La zucca è anche relativamente povera di calorie, circa 25 kcal per 100 grammi, poiché è costituita per il 94% da acqua.
Ha un alto contenuto in antiossidanti
Le zucche contengono antiossidanti, come alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina. Questi possono neutralizzare i radicali liberi, impedendogli di danneggiare le cellule.
Sono proprio questi antiossidanti a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole.
Stimola il sistema immunitario
La zucca è ricca di sostanze nutritive, come il beta-carotene, che possono potenziare il sistema immunitario.Studi scientifici hanno dimostrato come la vitamina A può rafforzare il sistema immunitario e aiutare a combattere le infezioni.
La zucca è, tra l’altro, anche ricca di vitamina C, che aiuta le cellule immunitarie a lavorare in modo più efficace.
Favorisce la salute del cuore
La zucca contiene una varietà di sostanze nutritive che possono migliorare la salute del cuore.È ricco di potassio, vitamina C e fibra, che sono stati collegati ai benefici cardiaci.
Il mio consiglio? La zucca è molto salutare, anche se alcune persone ne sono allergiche. Attenzione, inoltre, alle zuppe già pronte a base di zucca, in quanto sono spesso confezionate con zuccheri aggiunti. E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »


Qualsiasi colore abbiano, i peperoni sono re della tavola soprattutto per via del loro odore avvolgente. Sia crudi che cotti, è proprio difficile non cedere alla tentazione di un assaggio.
Hanno un basso contenuto in calorie, circa 20 per 100 grammi e sono particolarmente
Il beneficio più importante e più noto è quello di migliorare il benessere per gli occhi. La luteina e la zeaxantina, i carotenoidi in essi presenti, possono migliorare considerevolmente la salute degli occhi, proteggendo la retina umana dal danno ossidativo.
Vi è un po’ di confusione in merito, ma nonostante i peperoni si trovino ormai tutto l’anno, non dimentichiamo che in genere la produzione più abbondante è in estate.
Gli acidi grassi omega-3
Lo sgombro è un pesce piccolo e grasso particolarmente ricco in sostanze nutritive, tra cui vitamina B12 e selenio. Ilcontenuto di omega 3 è pari a 5,13 mg per 100 g.
L'aringa è un pesce grasso di media grandezza. È spesso venduto come snack in scatola. Contiene circa 1,73 mg per 100 grammi. Ha un ottimo contenuto in vitamina D, selenio e vitamina B12.