Diciamocelo: non sono piacevoli a vedersi e deturpano l’estetica del paesaggio.
Le turbine eoliche però, benchè non siano reginette di bellezza, sono una delle fonti eco-sostenibili per eccellenza. La New Wind, società francese, ha creato il connubio perfetto tra gradevolezza visiva e energia pulita. Si chiama Wind tree, undici metri di altezza per otto di diametro, realizzato interamente in acciaio, altro non è che una turbina a forma di albero. Le 72 foglie artificiali, dalla forma lievemente conica, sono in grado di generare energia (pari a 3,1 KW, se usate tutte insieme) anche con una brezza leggera. Meno delle turbine tradizionali, certo, ma quest’ultime per funzionare hanno bisogno di molto più vento e quindi sono attive un minor numero di giorni all'anno. L'albero del vento invece potrebbe funzionare in media 280 giorni l'anno.
Wind tree non è per niente rumoroso; emette semplicemente lievi fruscii. Tutti i cavi e i generatori sono sigillati all’interno della
struttura, che può essere collegata alla rete pubblica o utilizzata per integrare la potenza elettrica di un edificio. Ogni albero dovrebbe costare circa 30.000 euro, ma se ne guadagnano altrettanti in termini di energia senza inquinamento e centrali elettriche. L’invenzione è in fase di sperimentazione; se il progetto funziona, potrebbero spuntare interi boschetti di wind tree verso Marzo, in piena capitale francese.
Se una rondine non fa primavera, i wind tree forse potrebbero?
Ecco come funziona Wind tree... Guarda il video
Leggi anche:
Iscriviti al canale YouTube >>>


Vi siete mai chiesti da dove proviene il gustoso pesce che, dalla Norvegia, approda alle nostre tavole? Ormai è sempre più difficile pescare salmone selvatico. Lo stock presente nell’oceano Atlantico è in estinzione, quello del Pacifico in declino. Il pesce che finisce negli scaffali dei supermercati, secondo i dati pubblicati da un reportage di Slow Food, è al 90% frutto di allevamento intensivo. L' associazione ha infatti sottolineato i motivi per cui dovremmo evitarlo come la peste.
aggiunto al mangime per esigenze di mercato.
6)
E se quest'anno evitaste cioccolatini e rose? Se siete ancora indecisi e avete un animo green, ecco l'idea che potrebbe fare al caso vostro: donare un albero da piantare insieme alla dolce metà. La fondazione Villa Ghigi di Bologna ha recentemente lanciato Albero per te, iniziativa che permette di donare polmoni verdi per ricorrenze particolari, come festeggiare un evento o ricordare una persona che non c'è più. Il regalo ha grande valore simbolico del resto, una metafora della vita con il suo ciclo, le sue radici e le sue sfumature.