San Valentino: l'amore ha bisogno di radici

San Valentino  è in arrivo e gli innamorati corrono già alla ricerca del regalo perfetto.
 
E se quest'anno evitaste cioccolatini e rose? Se siete ancora indecisi e avete un animo green, ecco l'idea che potrebbe fare al caso vostro: donare un albero da piantare insieme alla dolce metà. La fondazione Villa Ghigi di Bologna ha recentemente lanciato Albero per te, iniziativa che permette di donare polmoni verdi per ricorrenze particolari, come festeggiare un evento o ricordare una persona che non c'è più. Il regalo ha grande valore simbolico del resto, una metafora della vita con il suo ciclo, le sue radici e le sue sfumature.
 
 Il progetto nasce perché qualcuno aveva già fatto richiesta  di piantare alberi per questa ragione; nel parco infatti  ci sono già alcuni esemplari di questo genere.  È consentito scegliere specie, luogo e dimensioni della pianta; la somma richiesta riguarda  alcune spese di manutenzione nei primi tre anni e un piccolo contributo per la formazione. In cambio, oltre alla soddisfazione di compiere un bel gesto, un ringraziamento personale sul sito, con la localizzazione degli alberi donati e la promessa che vengano cresciuti nel miglior modo possibile.
 
La romantica iniziativa prende il via per tre motivi: rispondere in modo adeguato alle richieste che arrivano, sostenere le attività  della Fondazione e contribuire al rinnovo arboreo del parco. Tuttavia è un gesto che va pianificato, in quanto non esattamente economico. I costi dipendono dal tipo di pianta e dalle sue dimensioni e vanno orientativamente dai 250 ai 1000 euro.
 
Un albero avrà sempre una forte carica simbolica. Comunque vada il post-festa degli innamorati. 
 
Irene
 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci