L'amore è una questione di click?

Meetic, Zoosk, Badoo,LoveBlind.
Sono solo alcuni dei più famosi ma la lista è lunga. I siti di incontri continuano a spopolare: oggi, seduto in poltrona con mouse, pc e tastiera puoi trovare l’amore della vita. O semplicemente una storiella.  In  entrambi i casi però,  intraprendere una relazione che parta dal mondo virtuale sembra funzionare e i dati lo dimostrano. 
 
Da 100.000 iscritti del 2000 si è passati infatti ai 6.500.000 del 2012 e i dati sono in continuo aggiornamento. I mezzi odierni ci danno possibilità di avere il maggior numero di informazioni possibili su una persona prima ancora di parlarci.  Perché dover faticare a scoprire a poco a poco interessi e carattere di una persona se abbiamo un catalogo disponibile a livello mondiale? Nonostante il web pulluli di occasioni per trovare il proprio partner, ci sono alcuni siti più efficaci di altri. Ecco quali sono e come funzionano: 
 
Meetic
 
 Il re dell’amore online nasce nel 2001 e vanta 42milioni di utenti in tutto il mondo. Un successo confermato anche in Italia con meetic.it. Grazie a informazioni del profilo, chat e mail, trovare principe o principessa azzurri è davvero semplice. Lo staff garantisce privacy e sicurezza: sia annunci personali che chat vengono controllati e mediati, affinché non venga usato un linguaggio scorretto. Dubbi ? A comprova dell’efficacia di Meetic sul sito esiste la sezione happy ends, storie di persone che hanno trovato l’amore grazie alla popolare piattaforma. 
 
Dating box
 
Il sito fa parte di una rete internazionale, la Dating Factory.  Grafica intuitiva e piena di funzionalità, dà possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone  e essere comunque protetti. Inoltre, su richiesta, si può ricevere una newsletter con i nuovi iscritti e sottoscrivere un abbonamento per ricevere i profili più adatti sulla base delle informazioni fornite in fase di registrazione. 
.
Italian Friend Finder
 
Se vi interessa l’amore nostrano, questo è il sito adatto. Aperto a tutte le nazionalità, dà però possibilità di selezionare utenti solo italiani  o addirittura di provenienza regionale specifica. I profili sono suddivisi in basic, oro e argento e inizialmente, a meno di non voler  scalare la classifica, si può chattare solo con utenti appartenenti alla categoria. L’abbonamento argento e oro consente, a pagamento, di avere numerosi vantaggi, come apparire in cima ai risultati di ricerca  o avere possibilità di contattare per primo i nuovi utenti. Ulteriore funzione riguarda l’accesso alle introduzioni video registrate, una specie di presentazione della persona versione short-movie. 
 
Lovepedia
 
Totalmente gratuito, si presenta  più come un social dating, in cui si può limitare la propria cerchia di amici, tagliando fuori chi non è di nostro gradimento. Diretto a un pubblico più giovanile, esiste infatti anche la versione mobile per smartphone e tablet. L’unica feature a pagamento sono i love points , utili per funzioni speciali e aggiuntive, come regali virtuali ai profili più seguiti e potenziamento della visibilità all’interno della community. 
 
Friendscout24
 
Di origine tedesca,è  in cima alle classifiche  e alle recensioni del dating online. Il sito è gratuito e, al contrario di molti altri, è possibile inviare messaggi e contattare profili specifici senza essere un utente premium, e senza mostrarsi necessariamente online. Esiste inoltre un servizio che indica i partner affini per interessi e caratteristiche e  una sezione foto private, dove si possono caricare fino a un massimo di venticinque immagini. Le foto saranno poi approvate dallo staff di Friendscout. 
 
Ma vale veramente la pena incontrare l’amore online? Non c’è pericolo di malintenzionati o profili fake? Nel prossimo articolo vi spiegheremo come smascherare i falsi utenti...
 
Irene
 
Guarda il video:
 

 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci