La Start Up

Le cinque startup italiane che innovano la tradizione a Las Vegas

Innovazione

CESMentre ci si interroga in che modo sia possibile digitalizzare le aziende tradizionali, a Las Vegas sono state notate cinque startup che si sono ingegnate per ottenere questo risultato attraverso soluzioni innovative.

Ecco in che modo le imprese italiane proposte oltreoceano rinnovano i business tradizionali.

Negli USA l’innovazione è una prerogativa, soprattutto se si parla di imprese tradizionali ben avviate e che possono essere ancora più fiorenti sbarcando sul mercato digitale.

Scopriamo alcune realtà italiane che si sono distinte al CES (The Global Stage Of Innovation) di Las Vegas in tutto il globo grazie al web.

Kuokko, l’app per ogni tipo di ristorante

kuokkoTra Foodora, Glovoo e Just Eat abbiamo conosciuto diverse forme di applicazioni per la consegna del cibo a domicilio, ma Kuokkko si distingue perché non propone i ristoranti in modo dispersivo;

loading...
 

Al contrario, è una piattaforma che fornisce ad ogni ristorante la possibilità di creare la propria app specifica (per iOS, Android, web e social) , permettendo all’attività di essere completamente indipendente e gestire gli ordini via Internet, la fidelizzazione e il marketing.

VR Media, manutenere e addestrare con la realtà aumentata

VR Media nasce dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e si occupa di realtà aumentata per applicazioni a distanza e permette di assistere pienamente un operatore remoto per l’addestramento e la manutenzione attraverso un kit completo di casco, occhialini AR e telecamere.

Tolemaica, certificare con valore legale documenti, foto e video

tolemaicaTolemaica è specializzata in certificazioni digitali con valenza legale attraverso la piattaforma Ownclick.net che permette di autenticare con luogo e data i documenti, le foto o i video.

QuVi, proiettore olografico low cost

Non esiste ancora questa tecnologia ai livelli dei film sci-fi, ma con poche accortezze a basso costo si possono ottenere semplici ologrammi attraverso un proiettore OuVi ideato da OC Lab che trasforma filmati in 2D in 3D utilizzando la riflessione parziale delle immagini su un vetro.

Wallabies, AI per il calcio

wallabiesWallabies è un’intelligenza artificiale basata sul machine learning per l’analisi delle caratteristiche di base e delle prestazioni dei calciatori professionisti, con l’obiettivo di contribuire al settore dello scouting con i talenti in erba.

 

felice catozzi

 

di Felice Catozzi

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Teenaiders, nuove opportunità commerciali con i nativi digitali

Offirire servizi per la salute mentale dei nativi digitali

nativi-digitaliVi siete mai chiesti qual è il risultato di pressioni e ansie che i giovani affrontano nel mondo online?

Secondo le ricerche dell'Università di Sheffield e Ofcom, un'ora sui social media al giorno riduce gli indici di felicità del 14%.

Inoltre, gli standard di bellezza non realistici e le pressioni del lavoro sono cause crescenti di ansia tra gli adolescenti. 

Cos'è Teenaiders

bullismo7Neologismo inglese che si può tradurre nell’aiutare i giovani ad avere maggiore fiducia in sè stessi e a trascorrere più tempo all’aria aperta, lontano dai social network.

Si aprono così nuove opportunità commerciali che avranno l’obiettivo di affrontare tutti i problemi che riscontrano i nativi digitali perennemente connessi.

Gli adolescenti hanno ormai un’identità online parallela a quella reale ma, tuttavia, non meno importante. Tale identità li espone a pressioni e ansie intorno all’immagine del corpo e alla salute mentale.

I social media possono danneggiare la mente dei giovani perché hanno il potere di far crescere in loro sentimenti di inadeguatezza e ansia. In tal modo diventano piattaforme infarcite di bullismo, oltre ad interferire con i normali ritmi di sonno.

Nuove opportunità commerciali

troo-life-coachNascono così nuove opportunità commerciali per chi intenderà affrontare questi problemi. Un esempio? Troo Life Coach, programma che  utilizza l'intelligenza artificiale e le neuroscienze per offrire supporto personalizzato e aiutare i giovani a prendere decisioni migliori attraverso i loro smartphone.

Si tratta di un’app che aiuta gli adolescenti a sviluppare una mentalità sana. La piattaforma coinvolge ogni adolescente creando sondaggi specializzati per stabilire la salute fisica, educativa, emotiva, sociale ed etica.

Utilizzando queste informazioni, Troo può identificare le esigenze specifiche degli adolescenti e offrire soluzioni. Ad esempio, con una tecnica chiamata Natural Language Processing, identificherà ciò che preoccupa un adolescente e offrirà contenuti curati.

Troo motiva anche gli adolescenti a prendere decisioni più salutari attraverso sfide e ricompense.

Un'altra opportunità commerciale è lanciare un'impresa che aiuta adolescenti e giovani a mettersi offline e partecipare a sport o attività. In questo modo i giovani potranno “disintossicarsi” da un uso sempre più malsano degli schermi ed usciranno dal mondo altamente coltivato e irrealistico online che può causare tante ansie.

Simona

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Nuove idee di startup: aprire un’agenzia viaggi intergenerazionale

Parto col nonno

nonno1Come sta cambiando la società occidentale? L' aspettativa di vita aumenta di anno in anno e la popolazione invecchia sempre di più.

In particolare, cresce la percentuale dei nonni (70 milioni solo negli Stati Uniti). Se qualcuno pensa che signori e signore della terza età rappresentino solo un “peso” per la società, ebbene, questo qualcuno sbaglia.

I nonni di oggi sono diventati fonte di business. Perchè? Lo stesso motivo di sempre: sono disposti a spendere soldi per far felici i loro nipoti.

Ni&No, la nuova piattaforma per nonni e nipoti

I nuovi nonni

nonno-viaggio9La generazione dei baby-boomer, ovvero i nati tra il 1946 ed il 1964,  è già nonna con tanto di nipoti. E i nonni spendono, tanto che negli Stati Uniti la cifra si aggira attorno ai 52 miliardi di dollari per l'acquisto di regali di ogni genere.

Si spende altrettanto per riarredare la casa e renderla sicura per i bambini più piccoli oppure per aprire conti di risparmio e aiutare i piccoli nel costruirsi un futuro.

E non è finita qui: alcuni nonni, i più fantasiosi e coraggiosi, amano viaggiare e sono disposti a regalare ai propri nipoti un viaggio a loro scelta all’anno. Ed è così che nascono le "intergenerational travel",  agenzie di viaggio dedicate esclusivamente a nonni e nipoti. I genitori si lasciano a casa.

loading...

Le agenzie

disney-world viaggioQuesto tipo di agenzie in America propongono viaggi per tutte le tasche, da quelli costosi per i nonni ricchi a quelli più economici per quelli che non possono sborsare grandi cifre.

Tra i viaggi più quotati negli States ci sono i foto-safari in Africa, escursionismo nel Grand Canyon, i musical di Broadway, i luoghi storici della Guerra di Indipendenza, ma anche la classica settimana a Disneyworld ed il campeggio nel parco dello Yellowstone.

Creare un business di viaggi originale? Fai reverse engineering!

Il viaggio più popolare per ora sembra essere una settimana a Parigi, che include persino un corso di cucina per imparare a fare i croissant.

Risultato? I nonni vedono luoghi famosi ma attraverso gli occhi dei giovanissimi nipoti. Un 'esperienza che mira a costruire ricordi indelebili. Infine c'è anche un aspetto pratico che riguarda i genitori: alleggerirli e regalargli un po’ di respiro nella gestione dei bambini.

Persino in Italia il mercato del turismo si sta adeguando. Alcune agenzie iniziano a proporre diversi pacchetti viaggio nonni e nipoti.

Simona Simona-Esposito

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci