Nuove idee di startup: aprire un’agenzia viaggi intergenerazionale

Parto col nonno

nonno1Come sta cambiando la società occidentale? L' aspettativa di vita aumenta di anno in anno e la popolazione invecchia sempre di più.

In particolare, cresce la percentuale dei nonni (70 milioni solo negli Stati Uniti). Se qualcuno pensa che signori e signore della terza età rappresentino solo un “peso” per la società, ebbene, questo qualcuno sbaglia.

I nonni di oggi sono diventati fonte di business. Perchè? Lo stesso motivo di sempre: sono disposti a spendere soldi per far felici i loro nipoti.

Ni&No, la nuova piattaforma per nonni e nipoti

I nuovi nonni

nonno-viaggio9La generazione dei baby-boomer, ovvero i nati tra il 1946 ed il 1964,  è già nonna con tanto di nipoti. E i nonni spendono, tanto che negli Stati Uniti la cifra si aggira attorno ai 52 miliardi di dollari per l'acquisto di regali di ogni genere.

Si spende altrettanto per riarredare la casa e renderla sicura per i bambini più piccoli oppure per aprire conti di risparmio e aiutare i piccoli nel costruirsi un futuro.

E non è finita qui: alcuni nonni, i più fantasiosi e coraggiosi, amano viaggiare e sono disposti a regalare ai propri nipoti un viaggio a loro scelta all’anno. Ed è così che nascono le "intergenerational travel",  agenzie di viaggio dedicate esclusivamente a nonni e nipoti. I genitori si lasciano a casa.

loading...

Le agenzie

disney-world viaggioQuesto tipo di agenzie in America propongono viaggi per tutte le tasche, da quelli costosi per i nonni ricchi a quelli più economici per quelli che non possono sborsare grandi cifre.

Tra i viaggi più quotati negli States ci sono i foto-safari in Africa, escursionismo nel Grand Canyon, i musical di Broadway, i luoghi storici della Guerra di Indipendenza, ma anche la classica settimana a Disneyworld ed il campeggio nel parco dello Yellowstone.

Creare un business di viaggi originale? Fai reverse engineering!

Il viaggio più popolare per ora sembra essere una settimana a Parigi, che include persino un corso di cucina per imparare a fare i croissant.

Risultato? I nonni vedono luoghi famosi ma attraverso gli occhi dei giovanissimi nipoti. Un 'esperienza che mira a costruire ricordi indelebili. Infine c'è anche un aspetto pratico che riguarda i genitori: alleggerirli e regalargli un po’ di respiro nella gestione dei bambini.

Persino in Italia il mercato del turismo si sta adeguando. Alcune agenzie iniziano a proporre diversi pacchetti viaggio nonni e nipoti.

Simona Simona-Esposito

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci