Frutta? Sì, ma secca!
Se tempo fa noci, mandorle o nocciole erano presenti sulle nostre tavole solo nei giorni festivi, adesso, che si è compreso il loro importante valore nutritivo, siamo soliti consumarla quotidianamente.
Come la maggior parte delle altre noci, quelle di macadamia sono ricche di sostanze nutritive e benefici composti vegetali.
I loro effetti salutistici sono numerosi, come una migliore digestione, salute del cuore, gestione del peso e controllo della glicemia. Scopriamoli nel dettaglio.
1. Ricche di sostanze nutritive
Le noci di macadamia sono noci ricche di vitamine e minerali quali:
- Manganese
- Tiamina
- Rame
- Magnesio
- Ferro
- Vitamina B6
Inoltre, presentano un basso contenuto di carboidrati e zuccheri e hanno un contenuto moderato di fibre.
2. Ottima fonte di antiossidanti
Le noci di macadamia vantano alcuni dei più alti livelli di flavonoidi rispetto a tutti i tipi di noci. Questo antiossidante combatte l'infiammazione e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
3. Contribuiscono alla salute del cuore
Riducono, infatti, il rischio di malattie cardiache, probabilmente a causa del loro contenuto in acidi grassi monoinsaturi, ottimi per il benessere circolatorio.
4. Possono ridurre il rischio di sindrome metabolica
Le diete ricche di grassi monoinsaturi, di cui le noci di macadamia come abbiamo già detto ne sono ricche, possono aiutare a ridurre i fattori di rischio per la sindrome metabolica, specialmente nelle persone con diabete di tipo 2.
5. Possono migliorare la salute dell'intestino
Grazie alla presenza di fibre che possono promuovere la digestione e la salute intestinale.
La sua fibra solubile agisce proprio come un prebiotico, in questo modo aiuta a nutrire i batteri benefici dell'intestino.
Il mio consiglio?
Consumale durante lo spuntino, come “spezza fame”, le noci di macadamia possono, infatti, ridurre il senso di appetito e promuovere la sensazione di pienezza.
E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »


I grani antichi sono un gruppo di cereali e pseudocereali che nel corso dei secoli hanno mantenuto la loro identità e le loro caratteristiche nutritive.
L'amaranto è un cereale nutriente e senza glutine. Le cui origini risalgono a circa 8000 anni fa. Grazie alla sua composizione in nutrienti, l' amaranto è stato associato a numerosi benefici, tra cui diminuzione del rischio di malattie cardiache e infiammazione.
Il grano Khorasan, noto anche come kamut, è un cereale particolarmente ricco di fibre, motivo per cui è particolarmente utile per ridurre sia i livelli di zucchero nel sangue che i fattori di rischio per malattie cardiache. Questo cereale contiene glutine, che lo rende inadatto per le persone celiache.
Il sorgo è il quinto grano più consumato in tutto il mondo, una grande fonte di nutrienti ed è senza glutine.
magnesio, ed è anche uno dei pochi cereali che contiene vitamina C. Anche il teff è senza glutine e può essere utilizzato in porridge, zuppe e stufati.
La creatina è un
Nell'esercizio fisico ad alta intensità, il suo ruolo principale è quello di aumentare le riserve di fosfocreatina nei muscoli. Ma non solo:
Proprio come i tuoi muscoli, il cervello immagazzina fosfocreatina e richiede un quantitativo importante di energia per promuovere tutte le sue attività.