Cos'è la creatina?

Cos'è la creatina?

creatina1La creatina è un integratore molto popolare tra gli atleti e i bodybuilder al fine di aumentare la massa muscolare, migliorare la forza e migliorare le prestazioni fisiche.

Non molti sanno che fornisce una serie di altri benefici per la salute, come la protezione contro le malattie neurologiche.

La creatina è una sostanza che si trova naturalmente nelle cellule muscolari. Aiuta i muscoli a produrre energia durante il sollevamento di carichi pesanti o in corso di esercizi ad alta intensità.

Circa il 95% della creatina è immagazzinata nei muscoli sotto forma di fosfocreatina. L'altro 5% si trova nel cervello, nei reni e nel fegato.

Come funziona?

creatina12Nell'esercizio fisico ad alta intensità, il suo ruolo principale è quello di aumentare le riserve di fosfocreatina nei muscoli. Ma non solo:

  • Potenzia il carico di lavoro
  • Aumenta gli ormoni anabolizzanti
  • Aumenta i livelli di idratazione cellulare
  • Abbassa i livelli di miostatina, che potrebbero rallentare o inibire totalmente la crescita muscolare.

Azione sul cervello

Proprio come i tuoi muscoli, il cervello immagazzina fosfocreatina e richiede un quantitativo importante di energia per promuovere tutte le sue attività.

L'integrazione potrebbe, pertanto, migliorare le seguenti condizioni patologiche:

  • morbo di Alzheimer
  • morbo di Parkinson
  • ictus ischemico
  • la memoria negli anziani

Nonostante i potenziali benefici della creatina nel trattamento delle malattie neurologiche, la maggior parte delle ricerche attuali sono state condotte, però, ancora su animali.

Il mio consiglio?

Alcuni credono che la creatina non sia sicura e abbia molti effetti collaterali, ma questi dati, attualmente, non sono supportati da studi scientifici.

Anzi è uno degli integratori più testati al mondo e ha un profilo di sicurezza eccezionale.

Per la sua assunzione è bene, in ogni caso, rivolgersi ad un nutrizionista, che vi saprà consigliare il giusto dosaggio.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa  e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci