Aggiungi valore alla natura ☢

Mr Nobel, the winner is...la bicicletta!

Non più Martin Luther King o Madre Teresa di Calcutta: sarebbe il mezzo a due ruote a meritarsi il Nobel per la pace 2016. 
 
 L’idea parte da Caterpillar, celebre trasmissione radiofonica condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti. Gli speaker hanno invitato gli ascoltatori a sostenere la candidatura con una raccolta firme e a partecipare a discussione e sondaggio sull’uso del veicolo eco-sostenibile nel nostro Paese.
 
Motivazioni a favore della proposta? È lo strumento più democratico per muoversi, accessibile alla maggioranza e senza particolari difficoltà di guida.  In molti Paesi è sinonimo di libertà e emancipazione da potere e gerarchie. La bicicletta favorisce inoltre la crescita di bambini e adolescenti, aumentando intelligenza e autostima, e riduce persino gli incidenti, incrementando la sicurezza stradale. Senza 
contare i benefici a livello fisico.

 
In tema di pace c’è un ulteriore approfondimento da fare: inquinamento, cambiamenti climatici e crisi idriche

(di conseguenza alimentari) sono spesso causa di guerre e migrazioni di massa. Tali fenomeni destabilizzano le politiche interne, con progressivo rafforzarsi di forze populiste e xenofobe. Il premio potrebbe almeno  metaforicamente porre un freno a tali fenomeni, in mancanza di una totale eliminazione.

 
La simbolica nomina vuole invitare i governi a concentrarsi maggiormente su benessere e salute dei propri abitanti. Un riconoscimento a uno strumento che, se concretamente diffuso, può essere un potenziale baluardo di riconciliazione. La bici inoltre non utilizza petrolio e quindi non alimenta i conflitti condotti per il possesso dell’oro nero, triste fonte degli ultimi avvenimenti.
 
Anche Alfred Nobel usava la bici. Sarà mica un segnale?
 
 
La memorabile scena di La vita è bella...guarda il video:
 

Leggi anche:
 
 
 
 
Continua...

Buono per lʼambiente: idee rivoluzionarie dal mondo

Lʼecologia è un tema internazionale. Ognuno di noi fa ciò che può per aiutare l'ambiente. Nel mondo le iniziative eco sono tantissime: vediamone alcune.

Nelle Filippine i tetti sono pieni di Solar buttle lamp. Per costruirne una, occorre una bottiglia di plastica da riempire con acqua e candeggina. Questa va poi incastrata nel muro avendo cura di inserirla per metà a contatto con la luce solare e per metà allʼinterno della stanza. Il risultato è na lampadina fai da te sempre accesa: un notevole risparmio di elettricità.

 

Spostiamoci in America dove, a Los Angeles, è stata progettata GiraDora, la lavatrice a pedali acquistabile online al prezzo di 40 dollari. Grazie a essa il consumo dʼacqua è notevolmente minore, e il lavaggio dei vestiti non grava affatto sulla bolletta.

Viene invece dal Giappone la Sun & Cloud, macchina fotografica che si ricarica a manovella, come una dinamo. In questo modo, almeno per le nostre fotografie, possiamo dire addio alle inquinanti pile usate.

 

E infine, dallʼidea di due studentesse americane, è nato il Soccket, un pallone da calcio capace di immagazzinare energia: quindici minuti di gioco bastano per alimentare una luce led per tre ore. Una vera idea ecologica se immaginiamo di usare il Soccket ai mondiali di calcio!

 

 

Sara Minieri 

 

 

Continua...

Siamo Italiani. Metti un albero di limoni al posto del solito abete.

Arriva il Natale, tutti pronti a comprare l'abete? 

Le attesissime festività natalizie sono alle porte e come ogni anno flotte di persone sono pronte ad addobbare un bell'albero per l'occasione. C'è chi ha un giardino ed ha la fortuna di potersi godere un Abete tutto l'anno che poi "vestirà a tema natalizio" all'occorrenza e chi, abitando in un appartamento, sarà costretto a scegliere un Abete in vaso o peggio ancora un Abete finto. 

Questo sarà il mio primo Natale da sposato ed in famiglia si è scelto all'unanimità di uscire fuori dal coro e scegliere una soluzione alternativa, qualcosa che oltre ad essere piacevole, possa essere anche utile. 

Un albero è un ALBERO

Il problema nasce dal fatto che un Abete finto a casa è totalmente da escludere (sarebbe come comprare una bambola gonfiabile per farmi compagnia), un albero è un albero! 

Dall'altra parte, comprare un Abete in vaso non sarebbe tra le scelte migliori in quanto porterebbe diversi fastidi,  

  • mi ritroverei aghi in giro per casa fino a Ferragosto; 
  • alla fine delle feste dovrei riportarlo al negoziante; 
  • posteggiarlo in balcone nell'attesa che si secchi o abbandonarlo in qualche cassonetto. 

Soluzione? 

Non tutti sanno che l'albero di limoni è uno tra i più resistenti tra gli alberi da poter tenere in vaso e può tranquillamente anche stare dentro casa (basta che per lo meno abbia un minimo di sole e che l'acqua non manchi mai). 

Richiede pochi interventi tipo concimarlo 2 volte l'anno, mantenere il terriccio umido, potare i ramoscelli di tanto in tanto e strappare eventuali foglie secche. 

Un albero di limoni puoi tenerlo tutto l'anno

Riempie la casa di un ottimo profumo, quando fa quei bellissimi agrumi gialli, oltre che a dare colore alla casa, ti garantisce di avere sempre "il bio" in frigo e le foglie che cadono possono essere usate per aromatizzare diverse pietanze. 

L'albero è già bello e particolare di suo, i limoni verdi o gialli che siano, danno l'effetto delle "classiche palle di Natale". 

Non mi rimane che rivestire il vaso con della iuta rossa, appoggiare qualche luce colorata e fare dei fiocchetti qua e la. 

Immaginate di essere seduti con amici e parenti per il pranzo di Natale e poter dire: "Oh già dimeticavo di mettere i limoni a tavola.. vado a prenderli tra i regali". 

L'albero di Natale è un simbolo che deve portare felicità a chi lo prepara, senza troppo stress o compromessi, il mio son certo che farà egregiamente il suo lavoro.

Angelo Venturelli

 

 

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci