Se non credi in te stesso nessuno lo farà per te!
L’autostima è un processo che porta a valutarci e apprezzarci, riconoscendo il nostro valore. Sostanzialmente stimarsi significa piacersi. In questo modo si può instaurare una migliore relazione con sè stessi e con gli altri. Ecco le 10 regole per aumentare la nostra autostima!
Prepararsi
Il livello di autostima è direttamente proporzionale al sentirsi pronti. Avere un'idea di ciò che ci aspetta garantirà maggior successo.
Non rimuginare
I nostri peggior nemici sono ritornelli come « Non sono all’altezza» oppure «Non sono capace» . In realtà sono solo scappatoie che troviamo quando abbiamo paura di qualcosa. Bisogna sostituire i pensieri negativi con quelli positivi come « Posso raggiungere quest’obiettivo».
Cura il tuo aspetto
Una bella doccia, la barba in ordine (la depilazione per le signorine), i tuoi vestiti migliori e… boom! L’autostima aumenta
immediatamente. L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante. L'aspetto esteriore non è immutabile e curandolo quotidianamente possiamo migliorarlo, sentendoci subito meglio.
Fai esercizio fisico
Sentirsi in forma aumenta l’autostima, il resto lo faranno le endorfine.
Conosci te stesso
«Conosci te stesso e vincerai le tue battaglie» dice il saggio. Non sminuiamoci . Sappiamo tutti che a parte i difetti abbiamo anche pregi, basta solo riconoscerli.
Aiuta qualcuno
Dare una mano a uno sconosciuto non solo ci farà sentire meglio, ma è anche un ottimo antidoto al buttarsi la zappa sui piedi.
Sorridi
Un bella risata, semplice e spontanea, aiuta ad affrontare qualsiasi problema.
Parla lentamente
Esprimersi con calma e determinazione cambia il modo in cui gli altri ti percepiscono.
Impara a dire no
Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche No può aiutarti ad affermare le tue posizioni e, di conseguenza, farti sentire più sicuro.
Fissa un obiettivo e raggiungilo
Una piccola vittoria influenzerà il tuo umore, spingendoti ad affrontare sfide sempre più difficili.
Simona
Leggi anche:
- Sei troppo buono? Potresti soffrire di un disturbo della personalità
- Essere costantemente arrabbiati come una bestia porta alla morte
Iscriviti al canale Youtube >>>


Ci sembrerà impossibile ma la maggior parte di noi ha una serie di comportamenti, tutti uguali agli altri, dopo la conclusione di una storia d’amore fino al giorno in cui scopri che non te ne frega più niente!
Si tratta di un sentimento generante dall’idea che si potrebbe perdere da un momento all’altro la cosa più cara che si possiede.