Le dieci regole per aumentare la propria autostima

Se non credi in te stesso nessuno lo farà per te!

L’autostima è un processo che porta a valutarci e apprezzarci, riconoscendo il nostro valore. Sostanzialmente stimarsi significa piacersi. In questo modo si può instaurare una migliore relazione con sè stessi e  con gli altri. Ecco le 10 regole per aumentare la nostra autostima!

Prepararsi

Il livello di autostima è direttamente proporzionale al sentirsi pronti. Avere un'idea di  ciò che ci aspetta garantirà maggior successo.

Non rimuginare

I nostri peggior nemici sono ritornelli come « Non sono all’altezza» oppure «Non sono capace» . In realtà sono solo scappatoie che troviamo quando abbiamo paura di qualcosa. Bisogna sostituire i pensieri negativi con quelli positivi come « Posso raggiungere quest’obiettivo». 

Cura il tuo aspetto

Una bella doccia, la barba in ordine (la depilazione per le signorine), i tuoi vestiti migliori e… boom! L’autostima aumenta immediatamente. L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante. L'aspetto esteriore non è immutabile e curandolo quotidianamente possiamo migliorarlo, sentendoci subito meglio.

Fai esercizio fisico

Sentirsi in forma aumenta l’autostima, il resto lo faranno le endorfine.

Conosci te stesso

«Conosci te stesso e vincerai le tue battaglie» dice il saggio. Non sminuiamoci . Sappiamo tutti  che a parte i difetti abbiamo anche pregi, basta solo riconoscerli.

Aiuta qualcuno

Dare una mano a uno sconosciuto non solo ci farà sentire meglio, ma è anche un ottimo antidoto al buttarsi la zappa sui piedi.

Sorridi

Un bella risata, semplice e spontanea, aiuta ad affrontare qualsiasi problema.

Parla lentamente

Esprimersi con calma e determinazione cambia il modo in cui gli altri ti percepiscono.

Impara a dire no

Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche No può aiutarti ad affermare le tue posizioni e, di conseguenza, farti sentire più sicuro.

Fissa un obiettivo e raggiungilo

Una piccola vittoria influenzerà il tuo umore, spingendoti ad affrontare sfide sempre più difficili.

Simona

Leggi anche:

Iscriviti al canale Youtube >>>

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci