Shampora, la startup che crea shampoo e balsamo su misura

Capelli perfetti, naturali.

ricciCome se si materializzasse all'improvviso un piccolo hair stylist a domare i nostri ciuffi ribelli.

Quante speranze ho riposto negli shampoo in tutta la mia vita! Balsami miracolosi che, sulla carta, promettevano di rendermi pronta per un red carpet appena passato il phon.

Risultato? Un’insalata riccia che, la maggior parte delle volte, sceglieva autonomamente dove andare (quasi sempre nella direzione sbagliata).

Shampora, un angelo per capello

shampora1So che anche voi, almeno una volta nella vita, avete desiderato di avere la pozione magica. Una lozione personalizzata, realizzata ad hoc per la vostra capigliatura, in quel momento più simile a un piatto di spaghetti scotti o a un cespuglio di rovi.

Ecco perchè oggi vi parlo di Shampora. Startup con un giro d’investimenti da 30mila euro, la piattaforma permette di creare prodotti per capelli personalizzati. Fondata da Manuel Corona, Mirco Peragine, Francesco Rizzotti e Irene Gullotta, ha concluso lo scorso giugno il programma di accelerazione Luiss EnLabs.

Capelli secchi? Prova con il cowash!

Come funziona Shampora

shampora9L’algoritmo proprietario della piattaforma elabora le informazioni degli utenti e le trasmette instantaneamente al laboratorio, selezionando con cura cosa serve ai tuoi capelli per essere al massimo della loro forma.
 

Sul sito poche semplici domande che aiuteranno a definire al meglio cosa desideri dal nuovo shampoo o balsamo: se un effetto volumizzante, anti-crespo, lucentezza oppure un profumo vanigliato o agrumato.

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Il sito è user friendly e molto semplice da utilizzare. Al termine del questionario, i dati verranno inviati direttamente ai laboratori, dove un team di circa dodici persone, tra cui un reparto di ricerca e sviluppo composto da chimici, ingegneri e sviluppatori creerà la tua "pozione magica".

Il sito inoltre non si rivolge solo al singolo cliente: Shampora si offre anche come consulente per hairstylist affiliati, che possono così rispondere alle particolari necessità dei loro clienti.

Tree in the bottle, le bottiglie di shampoo che puoi piantare

 La cosmetica, un settore al top

shampora commentiSe mai voleste inserirvi in questo campo sappiate che il settore della cosmetica nel 2018 ha raggiunto il valore di 10 miliardi di euro in Italia e 75 miliardi di euro in Europa. In questo contesto la personalizzazione dei prodotti ricopre un ruolo sempre più centrale. 

Il 42% delle persone intervistate ha infatti dichiarato di  essere alla ricerca di prodotti sempre ad hoc. E, a giudicare dai commenti entusiasti,  il servizio offerto da Shampora ha fatto centro.

«In questi primi mesi di lancio abbiamo consegnato oltre 2mila shampoo e balsamo creati su misura e oltre 12mila persone hanno completato la creazione di una formula personalizzata per i loro capelli» racconta Corona, Ceo di Shampora.

«L’interesse immediato che i clienti hanno dimostrato verso il nostro brand ci ha permesso di conquistare velocemente la fiducia degli investitori. Con questo aumento di capitale continueremo il nostro percorso di crescita, ampliando la capacità di produzione del nostro laboratorio e ricercando materie prime sempre migliori».

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di Irene Caltabiano

 

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