Come si diventa UX designer e quanto guadagna
Si stima che la richiesta di questi professionisti negli Stati Uniti aumenterà, entro il 2020, del 30% e così sarà anche in Europa ecco perché dobbiamo sapere cos’è un Ux designer.
Tutto nasce da un principale obiettivo
Che un’azienda si pone e cioè quello di prendersi cura dei propri clienti i quali compiono scelte sempre più ponderate. Il prodotto o il servizio che l’azienda propone oltre ad essere di qualità deve soddisfare la cosiddetta User Experience se vuole essere vincente.
Che si intende per UX ?
Per User Experience si intende un complesso insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova nell’interagire con un prodotto o servizio, il punto di contatto fra le aspettative e le soddisfazioni dei consumatori. E qui entra in gioco lo User Experience designer che ha come scopo quello di “studiare l’esperienza degli utenti” e cioè studiare le loro culture,attitudini e la realtà in cui vivono al fine di fornire i migliori presupposti per un’esperienza positiva.
In buona sostanza egli è il ponte tra i bisogni dell’azienda ed i bisogni dell’utente ed il suo obiettivo principale è di migliorare la relazione tra consumatori e prodotti.
Quanto conta essere un User experience?
E se vi state chiedendo se tutto questo ha importanza vi rispondiamo che le migliori aziende come Apple, Coca Cola, Airbnb ed altre hanno aumentato il loro successo basandosi sulla User Experience e hanno applicato un approccio UX e UI oriented mantendo così un significativo vantaggio rispetto alle altre nel mercato.
Il suo lavoro si divide in tre momenti.:il primo è l’osservazione dei comportamenti dell’utente,.il secondo è la progettazione incentrata sull’utente ed infine il disegno.
Come si diventa UX Designer
Le competenze richieste per questo tipo di lavoro sono tante ed in Italia mancano dei master specifici che offrono una completa preparazione per diventare Ux designer,ed è per questo che la TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione nata da Talent Garden, lancia la seconda edizione di UX Design Master, l’unico percorso formativo non convenzionale che forma UX Designer in 12 settimane di full immersion fra Milano e Barcellona.
Quanto guadagna un Ux designer
Lo stipendio medio di un Ux designer va dai 29 mila ai 58 mila euro, mentre una figura junior guadagna fino a 23 mila euro l’anno.
Simona
Blogger UX
Seguici anche su Google Edicola »

I dati che comunichiamo sono davvero essenziali per la scelta da parte di un potenziale datore di lavoro? Forse no. Soprattutto se si parla di
Da un po’ di tempo a questa parte alcune aziende importanti (quali Deloitte , società di consulenza e revisione fra le prime nel mondo, o HSBC, uno dei gruppi bancari più importanti a livello mondiale ma anche veri e propri colossi quali Google e Dolby) hanno adottato il
Numerose aziende in cerca di dipendenti si sono rivolte a piattaforme terze. Una fra tutte 
Internet è stato un strumento determinante per la creazione di nuove professioni all’interno del mercato del lavoro. Esistono nuove professioni molto richieste e che danno le migliori chance occupazionali ma che sono ancora sconosciute ad una parte di giovani. Una di queste è queste è quella del Digital pr.
Esistono dei corsi per ottenere la certificazione di Digital PR, tuttavia, non c’è un unico percorso per diventarlo.