E’ tra i lavori più ricercati,lo User Experience designer

Come si diventa UX designer e quanto guadagna

experience designerSi stima che la richiesta di questi professionisti negli Stati Uniti aumenterà, entro il 2020, del 30% e così sarà anche in Europa ecco perché dobbiamo sapere cos’è un Ux designer.

Tutto nasce da un principale obiettivo

Che un’azienda si pone e cioè quello di prendersi cura dei propri clienti i quali compiono scelte sempre più ponderate. Il prodotto o il servizio che l’azienda propone oltre ad essere di qualità deve soddisfare la cosiddetta User Experience se vuole essere vincente. 

Che si intende per UX ?

Per User Experience si intende un complesso insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova nell’interagire con un prodotto o servizio, il punto di contatto fra le aspettative e le soddisfazioni dei consumatori. E qui entra in gioco lo User Experience designer che ha come scopo quello di “studiare l’esperienza degli utenti” e cioè studiare le loro culture,attitudini e la realtà in cui vivono al fine di fornire i migliori presupposti per un’esperienza positiva.

In buona sostanza egli è il ponte tra i bisogni dell’azienda ed i bisogni dell’utente ed il suo obiettivo principale è di migliorare la relazione tra consumatori e prodotti. 

 

Quanto conta essere un User experience?

E se vi state chiedendo se tutto questo ha importanza vi rispondiamo che le migliori aziende come Apple, Coca Cola, Airbnb ed altre hanno aumentato il loro successo basandosi sulla User Experience e hanno applicato un approccio UX e UI oriented  mantendo così un significativo vantaggio rispetto alle altre nel mercato.

Il suo lavoro si divide in tre momenti.:il primo è l’osservazione dei comportamenti dell’utente,.il secondo è la progettazione incentrata sull’utente ed infine  il disegno.

Come si diventa UX Designer  

Le competenze richieste per questo tipo di lavoro sono tante ed in Italia mancano dei master specifici che offrono una completa preparazione per diventare Ux designer,ed è per questo che la TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione nata da Talent Garden, lancia la seconda edizione di UX Design Master, l’unico percorso formativo non convenzionale che forma UX Designer in 12 settimane di full immersion fra Milano e Barcellona.

Quanto guadagna un Ux designer

Lo stipendio medio di un Ux designer va dai 29 mila ai 58 mila euro, mentre una figura junior guadagna fino a 23 mila euro l’anno.

Simona
Blogger UX

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci