La cannella, spezia dal sapore dolce ed intenso.
Spesso viene associata, nella nostra mente, al periodo autunnale-invernale. Forse per via della frequente presenza in ricette culinarie, soprattutto come base di dolci (i biscotti natalizi), o perché regala una nota di sapore in una tisana calda.
Sapete che la cannella ha origini antichissime? E, soprattutto, veniva venduta a caro prezzo per la difficoltà che esisteva nel reperirla. Per questo motivo era considerata, quasi, una pianta divina, profumata e difficile da cogliere. Scopriamo qualcosa di più su questa spezia mistica.
Esistono diverse varietà di cannella?

Sì, circa 200, tra cui la più conosciuta, e considerata addirittura la “vera cannella”, è la Cinnamomum zeylanicum nota come Cannella di Ceylon. Hanno tutte caratteristiche simili, ma il loro sapore è variabile ed è percepibile, in particolare, da un palato delicato.
Qual è la sua origine?
La cannella si ricava dalla corteccia interna degli alberi dello Sri Lanka ed in molte regioni di Asia e India.
Quali sono le sue proprietà terapeutiche?
Numerosi i benefici per la salute che derivano dal consumo di cannella; innanzitutto la presenza di tre principi attivi presenti nei suoi olii essenziali. Tra le varie azioni benefiche, possiamo ricordare:
- - Stimolazione della circolazione
- - Digestiva e carminativa
- - Diuretica
- - Anticonvulsiva
- - Allevia i dolori mestruali
- - Attenua i segni della psoriasi
- - Riduce la glicemia
Quali sono le controindicazioni?
Il consumo di cannella, dovrebbe essere evitato da coloro che soffrono di calcoli renali, in quanto risulta essere ricca in ossalati, ovvero cristalli di sale.
Come si acquista?
La cannella, si può trovare in commercio, sotto forma di bastoncini o in polvere. In genere è preferibile acquistarla in bastoncino e poi grattugiarla al momento del bisogno, in questo modo anche il profumo rimane inalterato per tempi più lunghi, mentre si disperde facilmente se presente in polvere.
Il mio consiglio? Conservatela in bustine di plastica, chiuse ermeticamente, al buio in un luogo fresco e asciutto.
E ricordate…da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »


Secondo la nostra costituzione corporea, può essere maggiormente presente nella parte alta del nostro corpo (quindi dal bacino in su), o nella parte bassa (e quindi dal bacino in giù).
No, non esistono diete speciali. È sufficiente seguire un corretto stile di vita, ponendo particolare attenzione innanzitutto alla qualità del cibo che ingeriamo e secondariamente alla sua quantità. Solo questo ci porterà a ridurlo, senza particolari protocolli o diete speciali.
E se fosse il lampadario ad assorbire CO2 e purificare gli ambienti? Da oggi è possibile, grazie all’idea di un designer londinese.
Exhale rientra perfettamente in quella branca della scienza che studia i processi biologici e biomeccanici di Madre Natura come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e delle tecnologie umane.
Il 
