Trasformare il grasso in muscoli: si può?

Il tessuto adiposo, meglio conosciuto come “grasso”, si annida in diverse parti del nostro corpo. 

pancia-adipeSecondo la nostra costituzione corporea, può essere maggiormente presente nella parte alta del nostro corpo (quindi dal bacino in su), o nella parte bassa (e quindi dal bacino in giù).

Certo è che non tutto l’adipe è in eccesso; in parte è importante per garantire il nostro stato di benessere, ma quando il suo accumulo è notevole non accorgersene diventa impossibile, e quindi cerchiamo di correre ai ripari. Ma come? Lo eliminiamo o lo trasformiamo in altro? Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni.

Innanzitutto il grasso può diminuire? 

Meetic 300x250

Si. Ovviamente possiamo perderlo o aumentarlo. Ciò dipende da numerosi fattori, primi tra cui la nostra alimentazione e il livello di attività fisica. Non curare giornalmente i pasti che consumiamo e la sedentarietà, rappresentano una combo che induce l’inevitabile accumulo di adipe.

Al contrario, invece, possiamo ridurlo fino ad un limite minimo. Certo, perché in parte il nostro corpo deve necessariamente essere costituito da tessuto adiposo (parleremo in un prossimo articolo del ruolo dell’adipe nel nostro corpo), per cui andremo a limare il suo contenuto fino a raggiungere uno stato di benessere.

 

Ci sono diete “speciali” da seguire per ridurre l’adipe?

passeggiare-nel-parcoNo, non esistono diete specialiÈ sufficiente seguire un corretto stile di vita, ponendo particolare attenzione innanzitutto alla qualità del cibo che ingeriamo e secondariamente alla sua quantità. Solo questo ci porterà a ridurlo, senza particolari protocolli o diete speciali.

L’attività fisica mi aiuta a perdere il tessuto adiposo?

La risposta è sì, ma non basta. L’attività fisica, specie quella cardio, dà un impulso al nostro organismo. Poi è necessario, nel modo più assoluto, compensare con una corretta alimentazione.

Ovviamente si andrà a perdere adipe, se questo è presente in eccesso.

Dunque è possibile trasformare il grasso in muscoli?

massa grassa stop

No, assolutamente. Non esiste questa trasformazione. Il grasso ed il muscolo sono due tessuti differenti, rispettivamente iltessuto adiposo ed il tessuto muscolare. Sono entrambi necessari, con funzioni e strutture proprie e non sono convertibili l’uno con l’altro. Possono solo aumentare o diminuire.

Nel momento in cui l’adipe si riduce, non è detto che la massa muscolare aumenti, tutto dipende dallo stimolo alimentare e fisico che viene dato al corpo.

È bene comprendere, perciò, che quando si parla di trasformazione, si intende un cambiamento nella composizione corporea totale, che non vuol dire conversione di grasso in muscolo. Diffidate da chi vi propone soluzioni che non esistono.

E ricordate... da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Per maggiori informazioni clicca qui

marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 
 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi