Ciò che la solitudine ingigantisce ed alimenta, la condivisione “sgonfia” e rovescia
Davanti a problemi, ostacoli e difficoltà siamo soli, ma avere una rete di supporto è fondamentale, perché ricarica le batterie dopo ogni battaglia affrontata. E rende possibile vincere la guerra che – nostro malgrado – abbiamo ingaggiato.
Sempre più spesso questa prospettiva assume un ruolo centrale nella diagnosi e gestione/risoluzione delle malattie, fisiche/psicologiche/cognitive che siano. Basti pensare ai Disturbi Specifici Dell’Apprendimento, che finalmente non sono più un tabù. I media hanno cominciato a parlarne, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica; gli addetti ai lavori (insegnanti, psicologi) operano in squadra per garantire il diritto allo studio di chi ne è affetto, e informare i genitori, alleggerendoli, auspicabilmente, di parte del carico emotivo che grava su di loro.
Nell’ultimo anno, però, sono stati due fratelli romani dislessici, Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla (19 e 21 anni) a costruire un nuovo “approdo” e luogo di confronto per chi ha ricevuto la stessa diagnosi, oppure è affetto da disgrafia, disortografia, discalculia, o ha Bisogni Educativi Speciali. È il sito DSA Study Maps, che contiene circa 2.000 mappe concettuali liberamente fruibili e catalogate per materia: si va dalla storia a scienze e matematica passando per inglese, storia dell’arte e latino.
Mappe concettuali e DSA
Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla hanno realizzato le mappe concettuali utilizzando un programma chiamato Super Mappe Evo, che permette il salvataggio in formato jpeg, rendendo agevole la stampa e la condivisione.
Il punto di forza delle mappe concettuali è rappresentato dal fatto che offrono, a colpo d’occhio una panoramica esaustiva e compatta sugli argomenti studiati, dando una “spinta” anche alla memoria.
DSA Study Maps è online da gennaio 2022, e nei primi due mesi ha macinato 100mila visite, con una media di 6mila mappe scaricate ogni giorno. E sui social i follower attivi sono qualche migliaio.
Ma Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla non si sono fermati qui: genitori e ragazzi affetti da DSA e BSE hanno chiesto loro uno sforzo aggiuntivo, un passaggio di livello, un nuovo tassello da aggiungere ad un “cassetto degli attrezzi” mirato e dedicato. È quindi stata inserita nel sito la sezione relativa ai corsi, realizzando un altro desiderio di chi convive con dislessia e disgrafia: studiare con il supporto di tutor specializzati.
Il percorso di Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla, dei ragazzi che già li seguono, e di chi ancora non li ha scoperti, è in divenire. Tutto da scrivere. Insieme.
Quando le cose non mi divertono, mi ammalo (H.B.)
Seguici anche su Google Edicola »


Chi si allena a cambiare costantemente (e letteralmente) punto di vista, viene premiato ogni giorno da una
Anni fa
Ci sono esistenze parallele, vite che ci “camminano” accanto, così vicine e nello stesso tempo tanto distanti dalla nostra quotidianità.
Marmellate, conserve, creme, dolci, birre. Il caffè viene preso dalla torrefazioni del carcere di Pozzuoli, le mandorle dal carcere di Siracusa, il miele da quello di Alessandria.
All’interno del penitenziario di Alessandria sono inoltre stati realizzati un luppoleto e un apiario. Ma il passo più importante è aver creato una bottega immediatamente accanto al carcere, che possa fungere da filo diretto tra chi sta fuori e chi sta dentro.
Tuttavia Idee in fuga non è solo bottega alimentare. Anche il laboratorio di falegnameria 
