La formula è rubata ai ristoranti giapponesi all you can eat. Ecco a voi l’equivalente alcolico. La regola? Paghi un fisso e tracanni fino a stramazzare. L’idea è venuta a un gruppo di ventenni della Milano da bere, inventori della formula Just Wine: quindici euro per cibo e vino a oltranza.
Il modello è quello open bar, da sempre diffuso in eventi privati e feste su invito. Il problema è che adesso il verbo bacchico ha preso anche troppo piede in locali rinomati come il The Club, in largo La Foppa e il Divina, in via Molino Delle Armi. Risultato? Centinaia di giovani ubriachi che si mettono alla guida.
La situazione è sfuggita di mano, tanto che il Silb (associazione di Unione del Commercio che rappresenta le discoteche) richiede formalmente un intervento del Comune. « L’accaduto non solo è concorrenza sleale, ma anche una pratica pericolosa» dichiara Roberto Cominardi, presidente della società.
Carlo, 22 anni, uno degli inventori di all you can drink, afferma che l’offerta nasce per far fronte agli improponibili prezzi milanesi. «La nostra formula è intelligente: i locali che ci ospitano garantiscono cena a buffet e security , il vino lo portano aziende sponsor. È vero che alcuni, con quindici euro, bevono da soli due bottiglie di vino. Ma sono una minoranza».
Se , nel caso di Just Wine, ci si limita solo al vino, in altri locali la tipologia è estesa anche ai long drink. Rum e cola, vodka lemon e gin tonic a go go dunque.
Nonostante i rischi, risulta difficile essere responsabili a questo prezzo. Via libera dunque ai mezzi pubblici. Oppure diamo inizio ai casting per il ruolo di amico-taxi.
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Oggi tutto è a portata di mano, le informazioni arrivano, non devi andarle a cercare come qualche tempo fa. Provengono da fonti diverse e a riceverle ci sono non solo teenager, ma anche bambini.
Spiegare significa educare e se le informazioni sono giuste e provengono da fonti attendibili, possono essere utilizzate come filtro dai ragazzi.
Nel 2008, qualcuno di quei geni del male che, come tanti avidi gnomi ripuliti dal marketing, stazionano in uno dei tanti palazzoni di Telecom in cui il germe della cattiveria viene allevato vitro per essere poi diffuso a basso costo, e cosi' genialmente proposti e sintetizzati da Crozza nelle vesti di Tim Cook, pensa bene di, dopo averlo ribrandizzato e personalizzato, distribuirlo in Italia.