Cambiare lavoro, casa, iniziare una nuova relazione.
Il cambiamento fa paura: è come un terremoto interiore che, a volte, può essere paralizzante. Ricominciare da zero non è mai facile: da un lato la malinconia della fine, dall’altro l’emozione e l’ansia della novità.
In qualsiasi campo, ciò che ci frena è pensare “ormai è troppo tardi”, “le mie opportunità sono passate”, “conviene rassegnarmi”. Pensate che Vera Wang, editore della rivista Vogue, è diventata multimilionaria a quarant’anni. Attori come Morgan Freeman, Harrison Ford o la regina della tv americana Oprah Winfrey hanno raggiunto il successo solo dopo i trenta.
Ciò che dovete chiedervi è: come vi sentite in questo momento? Siete esattamente dove volete essere?Dove vi vedete tra un paio d’anni? Se non vi sentite in pace con voi stessi, meritate certamente una nuova opportunità.
Ecco poche piccole semplici regole per essere arabe fenici e non polli destinati per sempre a volare basso.
Porsi piccoli obiettivi
Un concetto ripetuto molto spesso ma mai scontato. Dal momento che non abbiamo il controllo sul futuro, l ’unica cosa che possiamo fare è agire su noi stessi.
Bisogna gestire al meglio il nostro tempo e programmare le attività in ogni singolo momento. Vogliamo scrivere un libro? Andiamo avanti con mezza pagina al giorno. Perdere dieci kg? Dovremmo dedicare allo sport almeno dieci minuti dopo la colazione.
Cercare il supporto più idoneo

A volte anche le persone che ci sono più vicine, come i familiari, potrebbero non comprenderci al 100%. Se avete davvero decisodi dare una svolta alla vostra vita, dovreste circondarvi di persone che ci sono già passate, che vi offriranno consigli e punti di vista concreti.
Imparare dal passato
Gli eventi precedenti servono a impartirci lezioni non a bloccarci o influenzarci nei nostri prossimi obiettivi.La novità spaventa sempre, ma ci offre l’opportunità di raggiungere ciò che cerchiamo o desideriamo.
Demolire gli atteggiamenti limitanti
Attenzione perché i pensieri diventano azioni. Quindi quando pensate: «Fallirò,mi va tutto male» potreste autocondizionarvi. Non potete mai sapere cosa vi può accadere nella vita. Mettete in evidenza le vostre qualità e fate uso della vostra creatività. Siate i vostri migliori fan.
Rinascere sempre come delle fenici
Ricominciare da zero è difficile e complesso, ma mantenete il vostro obiettivo: meritate di essere felici, meritate di mettere da parte i giorni di buio e di malessere.

Seguici anche su Google Edicola »



«Nell’Europa dell’Est ho intervistato persone residenti in paesi che una volta erano comunisti e che avevano affrontato la sfida della transizione verso una società capitalista e democratica. Una delle scoperte più interessanti è arrivata non dalla risposta a una domanda, ma da un semplice gesto di ospitalità. Quando i partecipanti arrivavano per le interviste gli offrivo una serie di cose da bere: CocaCola, Coca diet, Sprite... sette, per essere esatti. Ma loro percepivano solo una differenza: bibita gassata e non».
L’amore romantico, che dura per sempre, in cui l’oggetto del desiderio rimane unico e incondivisibile…
Al contrario di quanto si possa pensare non esistono così tante ricerche a riguardo. Forse perché i risultati potrebbero ribaltare il nostro punto di vista su una visione ottimistica della coppia, ovvero l’assoluta fedeltà del e al partner.
Gli aspetti positivi della fedeltà sono la soddisfazione emotiva, personale e sessuale. Una persona a cui piace la routine sarà meno portata ad uscire da essa e questo, combinato con un elevato flusso di neurotrasmettitori serotoninergici, fa sì che la fedeltà sia l’opzione più piacevole.
Siamo propensi a essere socialmente monogami ma non sessualmente. La monogamia sociale si riferisce a quell’atteggiamento per cui si finge di avere rapporti con il proprio compagno. Secondo alcuni autori si tratta della migliore strategia riproduttiva per passare i nostri geni alla generazione seguente e allevare i bambini.
Bisogna sempre interrogarsi sul perché del tradimento. Essere infedeli non significa essere alla spasmodica ricerca di qualcun altro. A volte, anche se sembra banale, succede e basta, dominati dall’istinto.