Sei un pollo o una fenice?

Cambiare lavoro, casa, iniziare una nuova relazione.

vera-wangIl cambiamento fa paura: è come un terremoto interiore che, a volte, può essere paralizzante. Ricominciare da zero non è mai facile: da un lato la malinconia della fine, dall’altro l’emozione e l’ansia della novità.

In qualsiasi campo, ciò che ci frena è pensare “ormai è troppo tardi”, “le mie opportunità sono passate”, “conviene rassegnarmi”. Pensate che Vera Wang, editore della rivista Vogue, è diventata multimilionaria a quarant’anni.  Attori come Morgan Freeman, Harrison Ford o la regina della tv americana Oprah Winfrey hanno raggiunto il successo solo dopo i trenta.

Ciò che dovete chiedervi è: come vi sentite in questo momento? Siete esattamente dove volete essere?Dove vi vedete tra un paio d’anni? Se non vi sentite in pace con voi stessi, meritate certamente una nuova opportunità.

Ecco poche piccole semplici regole per essere arabe fenici e non polli destinati per sempre a volare basso.

Porsi piccoli obiettivi

 to-do-listUn concetto ripetuto molto spesso ma mai scontato. Dal momento che non abbiamo il controllo sul futuro, l ’unica cosa che possiamo fare è agire su noi stessi. 

 

Bisogna gestire al meglio il nostro tempo e programmare le attività in ogni singolo momento. Vogliamo scrivere un libro? Andiamo avanti con mezza pagina al giorno. Perdere dieci kg? Dovremmo dedicare allo sport almeno dieci minuti dopo la colazione. 

Cercare il supporto più idoneo

farfalla

A volte anche le persone che ci sono più vicine, come i familiari, potrebbero non comprenderci al 100%. Se avete davvero decisodi dare una svolta alla vostra vita, dovreste circondarvi di persone che ci sono già passate, che vi offriranno consigli e punti di vista concreti. 

Imparare dal passato

Gli eventi precedenti servono a impartirci lezioni non a bloccarci o influenzarci  nei nostri prossimi obiettivi.La novità spaventa sempre, ma ci offre l’opportunità di raggiungere ciò che cerchiamo o desideriamo.

Demolire gli atteggiamenti limitanti

atteggiamenti-limitantiAttenzione perché i pensieri diventano azioni. Quindi quando pensate: «Fallirò,mi va tutto male» potreste autocondizionarvi. Non potete mai sapere cosa vi può accadere nella vita. Mettete in evidenza le vostre qualità e fate uso della vostra creatività. Siate i vostri migliori fan.

Rinascere sempre come delle fenici

Ricominciare da zero è difficile e complesso, ma mantenete il vostro obiettivo: meritate di essere felici, meritate di mettere da parte i giorni di buio e di malessere.

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci