“Recupero i libri che per qualcuno sono inutili, e aiuto a studiare chi non può permetterselo”

Quante cose diamo per scontante nel cosiddetto mondo ricco?

Tante. Anzi, troppe. Quasi mai ci fermiamo a riflettere sul fatto che viviamo in case confortevoli, che abbiamo cibo sufficiente, e che nel tempo libero possiamo scegliere se leggere un libro, incontrare gli amici, o andare a teatro. Sottovalutiamo sistematicamente il valore della cultura: qualcuno la reputa addirittura noiosa, se non fonte di pesantezza. Eppure la formazione incide profondamente sulla nostra crescita umana, professionale … ed economica.

José Alberto GutierrezL’emancipazione individuale nei Paesi poveri rappresenta spesso un miraggio, ma figure come quella di José Alberto Gutierrez, soprannominato il signore dei libri, contribuiscono a rovesciare il “destino annunciato” puntando sulla cultura.  Il 55enne di Bogotà, infatti, in vent’anni ha recuperato dai bidoni di spazzatura più di 50mila libri, che sono stati ceduti gratuitamente a circa 500 biblioteche colombiane. Si stima che il suo impegno abbia cambiato la vita di 20mila connazionali dislocati nelle aree depresse.

Leggi anche

Contro la crisi delle librerie una coppia trevigiana mette le ruote alla propria

Far rinascere un libro è la seconda chance di un’intera comunità

José Alberto GutierrezNel 1997 José Alberto Gutierrez comincia a lavorare come autista per l’azienda di Bogotà che si occupa di rifiuti. Di notte, durante un turno nel settore ovest della città, e cioè quello benestante, l’uomo trova nella spazzatura una copia di Anna Karenina di Lev Tolstoj. Giudica incredibile che qualcuno si sia sbarazzato di un oggetto di tale valore, artistico e umano. Così, decide di combattere lo spreco culturale tramutandolo in un’opportunità.

Inizialmente è cauto nel raccogliere i libri gettati via; ne porta a casa non più di cinquanta per volta, in quanto teme che qualcuno possa pensare che a muoverlo sia il lucro. La moglie, dal canto suo, aggiusta i più malconci sistemandone copertina e rilegatura.

Ma non basta. José Alberto Gutierrez decide di organizzare in casa sua, nel popolare quartiere di Nueva Gloria, una biblioteca a disposizione della collettività e crea la Fundación La Fuerza de las Palabras (Fondazione la Forza delle Parole). Negli ultimi dieci anni la coppia è riuscita a portare avanti la capillare distribuzione di libri in tutto il Paese, raggiungendo circa 250 località rurali. Letteratura per bambini, poesie, testi scientifici. Basta chiedere…e loro trovano il modo per arrivare.

Leggi anche 

Per chi ha un sogno la laurea non è semplicemente “un pezzo di carta”

Un destino “segnato” dall’infanzia

“L’universo mi ha designato per salvare i libri”. In queste parole José Alberto Gutierrez ha sintetizzato l’origine della sua scelta di vita. La frase potrebbe forse essere giudicata pretenziosa, ma per coglierne il senso è necessario contestualizzarla nella sua storia personale.

José Alberto GutierrezQuando era un bambino, la madre gli leggeva qualcosa ogni sera, e mentre lavorava nei campi, recitava al padre i passaggi imparati a memoria. Il legame di José Alberto Gutierrez con i libri è talmente forte, che neanche l’interruzione degli studi per motivi economici è riuscita a spezzarlo.

Ottimismo e determinazione non hanno abbandonato il signore dei libri neanche oggi, a dispetto della perdita del lavoro. Al contrario, insieme alla sua famiglia, rilancia la posta in gioco: il prossimo obiettivo da realizzare è una biblioteca-museo comprensiva di un laboratorio di riciclo, di una banca-dati e di una raccolta di classici letterari.

Per trasformare il sogno in realtà sono necessari circa 300mila dollari. Tutti quelli zeri farebbero impallidire chiunque, e molti, scoraggiati in partenza, non tenterebbero neanche l’impresa. Fortunatamente, però, chi ha “sfamato” migliaia di persone mettendo insieme con pazienza volumi su volumi non sa cosa sia lo scoraggiamento.

 
francesca garrisi
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci