Bagni chimici, uno strumento salva-risorse idriche poco considerato

Quanta acqua sprechiamo ogni giorno?

risorse-idricheÈ stato calcolato che in media un italiano ne utilizza, quotidianamente, circa 200 litri pro capite; di quest'ultimi  il 30% del consumo è dovuto all’utilizzo dello sciacquone (circa dieci litri alla volta!).

Risulta dunque necessario ridurre al minimo gli sprechi di una risorsa fondamentale.  Come diminuire dunque questo consumo sconsiderato?

Se a livello di utilizzo domestico possiamo prendere determinati accorgimenti ( leggi qui) sarebbe comunque utile, nelle grandi aziende, utilizzare un sistema più attento a preservare le risorse. Senza necessità di collegamenti alla rete fognaria e idrica, per esempio.

I bagni chimici, una risorsa poco considerata

bagno-chimicoSpesso snobbati e malvisti perchè si teme siano ricettacolo di germi,  i bagni chimici sono un’ottima soluzione green

Nessun collegamento alla rete idrica o al sistema di acque reflue, i wc chimici vanno dal modello basic alle cabine di lusso e permettono di dare una risposta rapida e innovativa in qualsiasi campo, nel pieno rispetto delle principali norme igieniche.

Il wc prefabbricato è una struttura indipendente e ciò la rende adattabile a qualsiasi spazio e facilmente trasportabile grazie al suo peso ridotto. Inoltre non c’è nessun utilizzo di prodotti nocivi e alcun cattivo odore.

Prezzo? Accessibile. I bagni chimici rappresentano infatti una soluzione economica e semplice che consente di ottimizzare le risorse societarie. 

Bagni chimici? Risparmio idrico assicurato

bagno-chimicoProbabilmente si sottovaluta l’impatto dei bagni chimici nell’economia ambientale. Tale situazione permette infatti  di risparmiare al giorno circa 473 milioni di litri di acqua potabile, eliminando il costo e il consumo energetico dall’utilizzo di 57 miliardi di litri di acqua.

Ogni volta che vedete un bagno chimico, anche se inizialmente potreste avere qualche remora, pensate che state contribuendo a salvare vite e creare un mondo più sano e sicuro, in cui le risorse naturali vengono preservate e le persone possono vivere con dignità. 

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci