Lavorare 2.0

La beauty blogger : un vero lavoro

Il loro successo (come quello di tutti i blogger) è legato al fatto che si rivolgono ad un pubblico piuttosto giovane che non ha tempo e soprattutto voglia di leggere. 

Questo pubblico, in realtà  preferisce guardare un video piuttosto che leggere un articolo. 

Il video, quindi, diventa un mezzo molto più potente delle foto e delle parole, perché più diretto e immediato. Il suo contenuto è accattivante e coinvolgente, e quindi avrà sicuramente più chance, rispetto ad un articolo, di essere condiviso in rete e di diventare virale.

Si chiamano Beauty blogger e sono delle vere e proprie “webstar”, ammirate e seguite da migliaia di persone.

Una delle più famose in Inghilterra,ad esempio, è Zoe Elizabeth Sugg, di 26 anni. E’ una fashion e beauty blogger, e si fa chiamare Zoella. Cosa fa? Posta video dalla sua camera da letto, nei quali racconta la sua vita quotidiana e condivide la propria opinione su svariati argomenti: mostra gli acquisti fatti durante i saldi, spiega come fare una maschera al viso oppure la piega ai capelli, parla di amore, amicizia e studio con la sua amica Louise.

Ma anche in Italia queste blogger sono seguitissime. 

Molte di loro svelano i misteri del make up e non solo. 

Per citarne alcune: Clio Zammatteo, di Belluno, 33 anni, sul suo canale ClioMakeUp, dove spiega come applicare fard e mascara, ha 717.928 iscritti; oppure Marzia Bisognin, di Vicenza, 22 anni, su CutiePieMarzia, dove parla dei suoi hobby girando video DIY – fai da te, ha 4.380.871 followers.

Per loro è un vero lavoro

Anche se molte di loro iniziano per gioco, parlando di sé, di ciò che più le appassiona ad un certo punto il loro hobby, si trasforma in una fonte di guadagno. Una beauty blogger di alto profilo, arriva a guadagnare oltre 25.000 euro al mese

Gli inserzionisti infatti sono disposti a pagare migliaia di euro per un banner pubblicitario sulla pagina di una beauty blogger con milioni di fan, oppure per un prodotto specifico menzionato in un video.

Ad oggi

Le beauty blogger, specializzate in make up ed altro sono tante, più o meno famose. Intorno a loro è nato un business in continua crescita. 

Di qui la nascita di agenzie, i “multi channel network”, che cercano talenti sul web, il cui successo dovrà estendesi anche al di fuori dei confini della rete, in radio, nel cinema, in televisione, nell’editoria.

Simona

Non è ora di trovare un vero lavoro? Guarda il video

Iscriviti al canale Youtube 

 

 

Continua...

I veri geni non aspettano,si danno da fare con quello che hanno a disposizione come Luisa Spagnoli

Passionale in amore e nel lavoro, contro le convenzioni e la morale provinciale che poneva le donne in una posizione subalterna rispetto agli uomini: Luisa Spagnoli l’imprenditrice che ha innovato

Aveva poco a disposizione, e con quel poco si diede da fare riuscendo ad inventare. Lei era come tutti i geni che sono capaci di guardare sempre avanti, di capire i bisogni della gente e di immaginare ciò che ancora non esiste per poi crearlo. Quali erano le sue capacità? Le stesse che dovrebbe possedere ogni imprenditore dei nostri tempi:  

L’intuizione

Luisa dimostra di saper intuire le esigenze inespresse dei suoi clienti attuali e di quelli potenziali, quando decide di vendere i suoi dolci non soltanto ai nobili benestanti ma a tutti. Trasforma così la sua piccola confetteria in un’azienda, ed assieme a Francesco Buitoni e Leone Ascoli, crea la “Perugina”.

Pensare in prospettiva

Come quando, a seguito dell’assunzione delle mogli dei propri dipendenti partiti per la guerra, decide di costruire un asilo nido per far si che le proprie operaie possano provvedere ai propri figli. Oppure quando alleva conigli d’angora per poi creare un tessuti ed abiti di qualità accessibili a tutte le donne.

Innovazione continua

Passando molto tempo nel suo laboratorio crea “Il Bacio” ed ancora la caramella “Rossana” intuendo che, per continuare a mantenere la leadership di mercato bisognava innovare in modo originale e creativo.

Diversificare

Luisa riesce a comprendere l’importanza della diversificazione quando decide di non puntare solo su un prodotto ma di estendere i propri investimenti ad altri settori come quello dei filati. Si butta così nella lavorazione dell’angora creando capi morbidi, cadi ed eleganti.

Guidare con passione  

Dimostra una particolare attenzione alle esigenze e alla serenità dei dipendenti, ad esempio,  progettando uno stabilimento di nuova concezione con casette a schiera per gli operai, nursery e asilo per i bambini e strutture ricreative come la piscina aziendale. Era convinta che avrebbe così stimolato la creatività e la passione delle persone che lavoravano per lei.

Simona

leggi anche

 

Continua...

BeMyEye, la startup che fa guadagnare commercianti e aspiranti “aiutanti”

L’occhio del padrone ingrassa il cavallo. L’antico adagio resta valido anche oggi, e la convulsa globalizzazione, lungi dal renderlo obsoleto, ne facilita l’attuazione, grazie soprattutto a nuovi strumenti e modalità. Il tutto per merito della tecnologia.  Così è nata BeMyEye, app ideata da una startup fondata nel 2011, e annoverata dal sito di economia Business Insider tra le migliori dello scorso anno. 
La piattaforma consente ai proprietari di singoli negozi o franchising di monitorarne la gestione in itinere e capillarmente attraverso “controllori” reclutati sul territorio, e posizionati nelle immediate vicinanze. 
 
BeMyEye pubblica “l’opportunità di verifica” e la inoltra agli Eyes, ovvero gli aspiranti collaboratori. Il compenso per ciascuna missione è commisurato al grado di priorità e alla difficoltà. In genere però, gli importi oscillano tra 10 e 20 euro. Insomma, non è un lavoro che permette di pagare l’affitto o le bollette, ma certamente rappresenta un’occasione per arrotondare. 
 
Per diventare un “Occhio” basta scaricare BeMyEye dall’AppStore, registrarsi, inserire il proprio codice fiscale e collegare il profilo a un conto PayPal necessario per l’accredito. 

 

Francesca Garrisi

 

 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci