In pochi ci avrebbero scommesso, negli anni della Guerra Fredda, ma ancora fino a qualche tempo fa. Eppure, la Bulgaria sta diventando il paese della cuccagna, per moltissimi pensionati italiani. Infatti, bastano meno di 1.000 euro al mese per assicurarsi una vecchiaia tranquilla e ricca di comodità, in un luogo che, climaticamente parlando, non si differenzia neanche troppo dal Bel Paese.
Luce, affitto, trasporti e tempo libero sono a prezzi stracciati. Un litro di benzina costa 1,20 euro, e viaggiare in autobus meno della metà. Un chilo di pane 50 centesimi, e uno di carne 3,5. La classica pizza e birra? Te la puoi cavare con meno di 5 euro.
La “luna di miele” dei pensionati con la Bulgaria continua anche in caso di malattia. Il medico di base è gratuito, e il sistema sanitario copre alcune voci di spesa. Le medicine si pagano, ma comunque meno rispetto all’Italia.
Stai pensando di mollare tutto per l’Europa dell’Est? È sufficiente chiedere il permesso di soggiorno per la Bulgaria, aprire un conto corrente presso un istituto di credito locale, e inviare all’INPS il modello per l’accredito all’estero della pensione.
PENSIONE ALL’ESTERO: COME SFATARE I LUOGHI COMUNI E CAPIRE SE TI CONVIENE DAVVERO


Quante volte ti è capitato di decidere all’ultimo momento dove trascorrere la serata, finendo per trovare il locale già pieno? Come in molti altri frangenti, la tecnologia ti viene in soccorso, combinata a una congrua dose di spirito di iniziativa imprenditoriale. È infatti arrivata in Italia The Fork (versione nostrana de La Fourchette francese), piattaforma online che permette di prenotare dal divano di casa.
The Fork offre l’opportunità di selezionare il locale in base a zona, tariffe, e opinioni dei clienti. In tempo reale è possibile verificare la fascia oraria in cui c’è ancora disponibilità. Prima di prenotare vuoi controllare il tipo di cucina proposta? No problem, è tutto online … e puoi beneficiare di uno sconto fino al 50%.
Si chiama Compte Nickel e per ora esiste solo in Francia. C’est nickel vuol dire «tutto a posto» e, in effetti, con questo tipo di servizio ogni cosa sembra vada benissimo.

