Rentuu, la startup che affitta i piccoli elettrodomestici per un viaggio

Arrivati a destinazione.

phon1Numerose ore di volo, orientarsi sull’indirizzo esatto, fare tentativi più o meno riusciti di capire quali siano le attrazioni principali in zona; poi finalmente il meritato relax nel vostro appartamento Airbnb e prepararvi per la cena.

Ma un attimo... l’asciugacapelli? Fuori ci sono -2 gradi! Devo assolutamente chiamare il proprietario di casa. Non risponde. Vabbè, vado a comprare un phon.

A quanti è capitata questo tipo di situazione? A chiunque succede, per vacanza, lavoro o studio, di fermarsi in una città per un periodo medio-lungo.

Alcuni scelgono di pagare una camera, altri optano per una soluzione più economica come Airbnb. Ma cosa fare se si necessita di un particolare elettrodomestico come una stufa, un tostapane o un phon senza dover necessariamente comprarlo e accumulare roba?

Just rent it!

just-rent-1La sharing economy è arrivata anche ai piccoli elettrodomestici. Si chiama Rentuu ed è una piattaforma per affittare online piccoli attrezzi per brevi periodi. Il suo motto è Just rent it!, una formula che invita a considerare l’opzione del noleggio rispetto all’acquisto.

Rentuu apre infatti alla possibilità di utilizzare ciò che ci serve solo quando ci serve senza la necessità dell’acquisto. Il noleggio, diventa una soluzione vantaggiosa in termini economici, di spazio ma anche per contrastare l'inquinamento.

Rentuu nasce in Africa da un’idea di Andrea Guzzoni,  founder e business development manager della startup. Il giovane imprenditore, lanciatosi inizialmente nel settore turistico e con visibilità anche su tanti mercati quali l'europeo, lo statuinitense e l'asiatico, ha notato che i clienti, che fosse per un viaggio o una breve permanenza,  andavano verso una costumizzazione degli appartamenti.

 Individuare un bisogno e soddisfarlo

Rentuu8«Per esaudire le personali richieste di clienti abbiamo iniziato a rivolgerci a società di noleggio e così mi sono reso conto di due ostacoli fondamentali: la difficoltà di trovare società affidabili e ordinare i loro prodotti online. Ciò che mancava era una piattaforma che offrisse un listino completo dei prodotti delle varie società e facilitasse la ricerca online».

Partendo dunque da una reale necessità, ha sviluppato un sito molto basic che fungesse da punto di contatto tra clienti e noleggiatori. Gli ordini sono iniziati ad arrivare ancor prima di aver speso un centesimo in pubblicità o marketing.

Andrea non è certo nuovo al mondo delle startup. «Negli ultimi anni - dice - ho avuto almeno venti idee di business  e creato almeno sette business plan, ma con Rentuu mi sono sentito più convinto e pronto finalmente a provarci».

La strategia per rispondere al meglio e capire i bisogni dei possibili clienti? «L’approccio migliore è l’ascolto, essere attenti ai feedback dei consumatori. La prima versione è semplicemente un sito e nessun prodotto. Quando poi gli ordini sono arrivati, mi sono occupato io delle consegne, sfruttando l’occasione per conoscere e intervistare gli utenti e delineare i servizi in base a richieste e preferenze».

Don’t save on quality, save money and space

rentuu23La startup sta già raccogliendo consensi dalle più grandi piattaforme di Airbnb management che stano dimostrando che Rentuu è una soluzione vincente, legata ai valori della libertà e della sostenibilità.

Noleggiare prodotti per un tempo limitato libera dalla scelta obbligata dell'acquisto e in più offre la possibilità di cambiare a seconda delle esigenze. Perché infatti comprare prodotti di bassa qualità ad un prezzo più basso, se si possono avere prodotti di qualità per il tempo che servono?

I punti forti di Rentuu?

Si fa una gran parlare di sharing economy ma a volte è un’ideale più parlato che realmente attuato.«Per Rentuu, qualità e quantità sono elementi chiave ma anche l’aver individuato un bisogno reale. Questo è perchè ci differenziamo da player P2P: lavorando soprattutto con aziende abbiamo bisogno e vogliamo offrire affidabilità e quindi prodotti sempre funzionanti, puliti e all’altezza delle aspettative del cliente.I nostri clienti tornano da noi proprio perchè Rentuu oltre ad offrire facilmente accesso ad un listino di prodotti disponibili per il noleggio, mantiene un alto livello di qualità, puntualità e flessibilità».

irene- caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci