Overdose di tecnologia? Arrivano i weekend digital detox

Dimenticarsi di smartphone e Internet per immergersi totalmente nel silenzio della natura.

digital-detoxPossibile? In Svezia è già diventato un pacchetto weekend. Si chiama fine settimana digital detox e consente nel passare 72 ore isolati dal mondo, immersi in praterie, grandi laghi e sentieri innevati. Un’esperienza che nasce come studio dell’Università di Stoccolma volto a dimostrare quanto i momenti di decompressione siano fondamentali per corpo e mente.

Si chiama The 72 Hour Cabin, il progetto nato con il supporto di West Sweden Tourist Board e Visit Sweden: cinque casette edificate con materiali sostenibili locali, che si trovano sull’isola lacustre privata di Henriksholm, sul Lago Animmen nell’Ovest della Svezia.

loading...

Weekend detox

svezia8I mini appartamenti sono stati messi ad esclusivo supporto del progetto, per vivere a tu per tu con se stessi per 72 ore, isolati dal resto del mondo e immersi in praterie e grandi laghi, montagne e ghiacciai.

 Lo studio ha preso in esame i casi di cinque persone dai lavori molto stressanti che hanno sperimentato tale stile di vita a contatto con la natura svedese.

Effetti sulla salute? Immediati. Tutti hanno mostrato una diminuizione di pressione sanguigna, livelli di stress e frequenza cardiaca, registrando persino un aumento della creatività.

Cosa succede in tre giorni

digital-detox16L’obiettivo è far si che un ospite si isoli dal mondo: si dorme nella foresta, si impara ad andare in canoa o a riconoscere piante medicinali e cuocere sul fuoco.

Previsto anche trekking, qualche giro in sleddog (la slitta trainata dagli husky) e perché no, qualche tuffo nelle cascate gelate.

Vivere senza connessione è possibile e dovremmo provarci anche senza arrivare così lontano. Basterebbe qualche ora al giorno. 

Recuperiamo la nostra salute e il nostro tempo, senza essere schiavi della tecnologia.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci