L'orto non è morto! Cosa coltivare durante l'inverno
05.10.2015 12:53
|
Chi l’ha detto che, col finire della bella stagione, dobbiamo chiudere a chiave il nostro piccolo orto? Il grande nemico invernale è il freddo, ma esistono dei validi rimedi per debellarlo, munendosi dell’indispensabile per proteggere le colture dalle basse temperature, dai teli di tessuto, agli archetti metallici, ai teli PVC. Ci sono poi degli ortaggi particolarmente indicati per essere piantati in inverno, in quanto resistenti al freddo, per avere poi un ottimo raccolto in primavera.
Allora, che aspettate a mettervi all’opera? Scaricate l'e-book gratuito sugli orti. Chi semina raccoglie...ed è più facile di quanto credete!
|

Piselli:soprattutto nelle zone più miti, si può anticipare la semina primaverile a fine Novembre-inizio Dicembre. Così già con lo sbocciare delle prime gemme potrete festeggiare con delle frittatine da portare a lavoro o ai picnic domenicali.
anche una delle colture più semplici da produrre. Basterà piantare qualche spicchio qua e à, anche in semplici bidoni o vasi, e saranno continuamente disponibili.Sono inoltre molto utili per proteggere le piante più delicate dai parassiti.
Carote:l’allegro ortaggio arancione è un delizioso spuntino per insalate ed un ottimo ingrediente per torte e dolcetti. La semina può essere fatta da Gennaio ad Ottobre. Le buche per la semina vanno distanziate per ospitare un paio di semi ciascuna ed effettuata in modo scalare ogni 15-25 giorni per ottenere ortaggi di diverse dimensioni.