La seconda rivoluzione digitale è arrivata

Si scrive GAFA

gafaLa seconda rivoluzione digitale è qui e si chiama GAFA
Gafa è l'acronino del nuovo potere mondiale. Sta per Google, Apple, Facebook e Amazon. Quattro aziende che stanno dominando il mondo. 
 
Essere rilevante, significa cambiare il mondo
"Nell'industria della tecnologia, dove le idee rivoluzionarie determinano le prossime grandi aree di crescita, devi metterti costantemente alla prova per continuare ad essere rilevante." [Larry Page, fondatore di Google].
 
Il 30 Gennaio 2017 presso il Think Tank "Trinità dei Monti", dove sono internevuti Alberto Giusti, creatore di aziende digitali, e Claudio Rossi, co-fondatore di Neomobile (azienda che fattura più di 100milioni), si è parlato della seconda rilovulzione digitale.
 
Abbiamo un problema di occupazione!
Alberto_Giusti_venture_capitalistHa esordito cosi Alberto Giusti che è preoccupato per l'arretratezza di competenze del nostro paese. Il nostro fondo ha un mucchio di soldi da investire, ma non troviamo aziende, start-up davvero interessanti!
Eppure basterebbe poco per avere successo in questo mondo, ha aggiunto. 
Le certificazioni per diventare un Google Professional sono 7 e con un minimo di impegno basterebbero 2 mesi per prenderle tutte! 
Il giorno dopo un giovane verrebbe assunto da tutti e strapagato. 
In Italia quanti giovani hanno studiato per prendere queste certificazioni? Pochissimi...
 
Fatturare 100 milioni da zero?
neomobileClaudio Rossi, da ex dipendente di Banca a co-fondatore di una start-up tutta italiana che da zero e passata nel 2015 a fatturare 120 milioni di euro, con i servizi online. Neomobile oggi ha più di 300 dipendenti, diverse sedi nel mondo. 
Claudio fa il Business Angel ed ha un sogno: vuole aiutare i giovani imprenditori a fare il salto. 
Vuole investire, vuole trasferire competenze e conoscenze, perché lui crede nelle qualità imprenditoriali degli Italiani.
 

Gafa vuole cambiare il mondo

Se non lo ha già cambiato! Sotengono i 2 guru del digital presenti all'evento del Think Tank. 
Fatturano più del PIL Italiano, hanno dati, controllano le aziende telefoniche, assumono talenti, distruggono o acquisiscono i concorrenti prima che possano crescere. Insomma, il mondo è loro.
 
Il futuro sta nell'insegnamento
Bisogna cambiare la scuola, afferma Giusti. In Finlandia non esistono più le materie. Sono basate sul modello della rivoluzione industriale che ormai è morto. 
E' dalle scuole che bisogna iniziare ad agire. Occorre stimolare le nuove generazioni a creare, ad inventare, a ridisegnare. Bisogna smettere subito di sopprimere gli studenti con le loro idee. 
Un esempio? facciamoli giocare alla PS4 anziché studiare sui libri l'antologia. 
 
Blogger COD
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci