L' Hikikomori entra nel vocabolario e nella realtà italiana

Tra i neologismi del nuovo Zingarelli colpisce l’acquisizione ufficiale nel lessico quotidiano del termine Hikikomori. Solamente pochissimi anni fa quasi nessuno ne conosceva il significato, proprio perché si riferiva a una realtà adolescenziale relegata unicamente alla società giapponese.  
 

L’ Hikikomori 

Lo stare in disparte, l'isolarsi.
E' un ragazzo che volontariamente vive recluso nella propria camera da letto, rifiutando ogni contatto con amici e familiari e passando le proprie giornate davanti a un computer connesso in rete. Spesso vive come un clochard tra i propri rifiuti, di giorno dorme oscurando le finestre, la notte è impegnato, con altri suoi simili, sui social network o in interminabili sessioni multiplayer.
 

I primi casi accertati di sospetti Hikikomori

Furono segnalati in Italia tre anni fa. Si pensava che il fenomeno dei reclusi volontari in camera da letto fosse un esito della cultura e società giapponese, ma invece anche nel nostro paese fenomeni analoghi cominciarono a destare preoccupazione.  
 
Antonio Piotti, uno psicoterapeuta dell’ “Istituto di analisi dei codici affettivi Il Minotauro” di Milano, intervistato da La Stampa, aveva raccontato di occuparsi già da qualche anno del fenomeno e di aver avuto varie richieste di aiuto, soprattutto dai genitori di una ventina di ragazzi auto reclusi in camera.
 

In Giappone si tratta di una problematica sociale molto grave

Si parla di un milione di giovani che si sono reclusi, da loro è normale che un figlio maschio resti in famiglia anche dopo i trent’anni e le madri si occupano molto di loro.
 
Mamma apprensiva e padre assente, perché fagocitato dal lavoro, erano state identificate come le costanti familiari dell’ Hikikomori. Di solito è un primogenito maschio, con spesso entrambi i genitori laureati, pone molte attese, forse troppe, infatti il primo sintomo della patologia è il disagio scolastico.  
 

Solo tre anni fa non sembrava possibile prevedere quanto nel nostro paese si sarebbe potuta sviluppare questa sindrome.

La sindrome nasce da un senso d’inadeguatezza dell’adolescente rispetto alle mode correnti o agli stili giovanili che segnano il successo. Il ragazzo s’imprigiona in camera perché solo nel mondo epico dei giochi di ruolo on line, o quello delle relazioni che passano per il suo computer, può gestire un’esistenza che non lo faccia sentire un meschino, come nella vita reale.  
 
A giugno un primo segnale concreto sulla consistenza del fenomeno alle nostre latitudini fu lanciato da Donatella Marazziti, una docente di Psichiatria dell’Università di Pisa, che richiamava l’attenzione sulla crescita degli Hikikomori italiani: “Si tratta di una delle forme emergenti di dipendenza che sta lievitando, purtroppo, e che spesso viene confusa con situazioni psicopatologiche diverse. Una dipendenza che va affrontata e prevenuta innanzitutto attraverso la conoscenza del fenomeno, che è invece ancora sottaciuto.”  
 

Un allarme ancora più deciso sugli Hikikomori di casa nostra è stato lanciato una settimana fa

A Milano, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria
 
Sarebbero tre milioni gli italiani colpiti da un disturbo psicologico che li costringe a isolarsi dal mondo nello stile degli Hikikomori giapponesi
 
L’incidenza del disturbo colpirebbe l’11% della popolazione, con una prevalenza per i maschi dai 12 ai 20 anni, resi dipendenti dalla frequentazione compulsiva dei casinò online, youtube e i siti pornografici.
 
di Simona
Blogger psicologica
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci