Cosa sono veramente i super food?

Cosa sono i superfood?

superfoodIn diversi articoli precedenti, abbiamo spesso citato il termine superfood, per sottolineare l’importanza di determinati alimenti. Dovremmo quindi immaginare che il termine sia usato come una caratteristica positiva? Scopriamolo insieme.

Possiamo dire che il termine è stato coniato in tempi recenti. Sinonimi sono ad esempio nutraceutico, ovvero un alimento che è a metà strada tra la nutrizione e il farmaceutico.
 

Non esiste una definizione precisa del significato di superfood, in genere è inteso un alimento di origine vegetale che presenta molecole al suo interno capaci di donare effetti benefici al nostro organismo.

Quali sono queste molecole?

Sono molto diverse tra di loro. Possiamo citare gli omega 3 (i famosi grassi buoni), vitamine, minerali, molecole ad azione antiossidante e fibre.

 

Quali alimenti possono essere considerati superfood?

superfoodI piu noti, alcuni dei quali sono stati trattati nella nostra rubrica, sono senza dubbio:

  • Mirtilli
  • Avocado
  • Cacao
  • Melograno
  • Acai
  • Goji
  • Spirulina

Ma rientrano anche numerose verdure come i comunissimi broccoli e tante altre.

Possiamo dire che in genere, un alimento che proviene dal mondo vegetale e che non ha subito nessun tipo di trattamento industriale, è sicuramente un ottimo prodotto, e che pertanto avrà sicuramente almeno un effetto benefico sul nostro organismo.

Fanno davvero bene alla salute?

superfood10Sicuramente, come appena anticipato, hanno dei risvolti positivi sul nostro corpo. Purtroppo, studi scientifici che mostrino reale evidenza non sono molti, in quanto spesso vengono usate dosi elevate di ciascuna molecola “benefica”, in quantità che non sono raggiungibili con il solo alimento. 

Ecco perché nascono numerosi integratori a base di tali cibi. Quel che è certo, è che seguire una dieta varia e ricca di alimenti “naturali” sarà migliore di una priva, e che queste molecole presenti non hanno mostrato effetti invece avversi per la salute.

Il mio consiglio?

Evitare di consumare alcuni alimenti, solo per seguire le mode alimentari del momento. Ottimo prediligere tali alimenti, per tutti i motivi già citati, ma senza affannarsi nella ricerca di un cibo introvabile.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci