Beer yoga, la nuova frontiera del relax

Unire corpo e “spirito”?

beer-yoga-1Il saluto al sole a Berlino e dintorni viene accompagnato da un bel sorso di birra fresca. E via di asana e allungamenti di schiena. Si chiama beer yoga ed è l’ultima frontiera del fitness. Se pensate sia roba da elitè di hipster vi sbagliate di grosso: in poco tempo ha raggiunto migliaia di seguaci, di qualsiasi età e provenienza. 

Non c’è da stupirsi che l’idea nasca in Germania, meta favorita di tutti gli amanti del nettare di malto. Emily e Jhula, profetesse dell'alcolica disciplina, hanno iniziato con appuntamenti itineranti tra un pub e l’altro, suscitando l’attenzione di molti. Da lì la "sete di conoscenza” si è allargata a macchia d’olio e ad oggi esistono già molti corsi e numerosi iscritti.

loading...
Come si pratica il beer yoga?

Semplice: bottiglia alla mano, si eseguono le classiche posizioni sfruttando la birra come attrezzo da lavoro; ad esempio tenendola in equilibrio sulla testa o allenando i muscoli allungandola davanti a sé. Di tanto in tanto, per gratificarsi, è lecito un sorso. L’importante è non esagerare, al fine di evitare di trasformare la lezione in una sbronza di gruppo.

 L'impareggiabile potere dello yoga della risata

Non pensate che il beer yoga sia una semplice pratica ludica. « È divertente ma non è uno scherzo. Prendiamo le filosofie dello yoga e le abbiniamo al piacere di bere birra, per raggiungere i più alti livelli di consapevolezza » dichiarano Jhula e  Emily. Unico limite alla partecipazione? Essere minorenni. L'"aperi-fitness" ha raggiunto un tale successo che si organizzeranno eventi internazionali. Ne sono già previsti un paio a Sidney.

Insomma la birra apre le porte a una nuova coscienza di sé. Speriamo non sia quella di essere alcolisti. 

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci