Monetizzare con i ritardi aerei?
Un gruppo di Americani crea una startup che assiste i passeggeri insoddisfatti ad ottenere i rimborsi per i voli cancellati o in ritardo.
Tutto nasce dall’idea di assistere, laddove nessuno l’aveva mai fatto, i passeggeri insoddisfatti e che non hanno ricevuto rimborso per voli in ritardo, cancellati o annullati soprattutto da parte delle compagnie aeree low cost.
Il Mercato
Sono veramente tanti i passeggeri che quotidianamente subiscono un disagio causato dalle compagnie aeree, che può consistere nell’aver perso una vacanza da tempo prenotata e sognata oppure nell’aver dovuto rimandare importanti impegni di lavoro o urgenti questioni personali.
Sono in pochi ad ottenere il rimborso per il disagio subito ed è qui che entra in gioco AirHelp startup americana che si occupa di chiedere e ottenere il rimborso a favore dei passeggeri in tempi rapidi.
AirHelp. Gli ideatori
Si chiamano Henrik Zillmer, Nicolas Michaelsen e Greg Roodt sono imprenditori del web con forti conoscenze tecnologiche, di marketing e di prodotto e nel 2013 hanno fondato la AirHelp Inc con l’idea di “trasgredire le regole”.
Come hanno sviluppato il loro business?
Hanno acquistato biglietti aerei di compagnie low cost (cosa perfettamente legale), hanno superato i controlli di sicurezza (cosa altrettanto legale) e hanno avvicinato direttamente i passeggeri (cioè i loro futuri clienti) che aspettavano i loro voli in ritardo per informarli dei loro diritti in casi come questi.
In questo modo riuscivano ad accaparrarsi i clienti ad un costo di promozione dei servizi della società praticamente irrisorio. E con questo sistema la startup è diventata la società leader per il rimborso dei voli in ritardo e cancellati.
Tecnologie estremamente avanzate
La società ha avuto da subito successo anche perché, nella gestione dei propri servizi, si avvale di tecnologie estremamente avanzate.
In questo modo ed in base grazie ai dati a disposizione, riesce ad ottenere tutte quelle informazioni che sono ad oggi precluse agli altri organi come l’ENAC, e grazie a sito e strumenti digitali a disposizione come la sua mobile app, consente di far ottenere ai viaggiatori le informazioni sui propri voli e richiedere un rimborso in modo veloce e in cambio solo di una commissione da erogare sul rimborso effettivo erogato.
Simona
blogger in ritardo


La moda made in Italy può diventare sostenibile senza perdere il suo stile, ce lo dimostra una startup con sede a Roma che ha creato borse ed accessori realizzate con una nuovo tipo di materiale dal nome ligneah, composto da legno e cotone, dalle sensazioni tattili e visive simile alla pelle ma con le connotazioni del legno naturale.
Un’idea nata un po' per gioco, un po'per passione che è diventato un vero business. Le applicazioni del materiale spaziano dalla moda al design fino ads arrivare all'automotive o all’interior design. Le richieste aumentano ogni giorno e per questo motivo la startup si è avvalsa di altri collaboratori che hanno investito nel progetto.
E’ proprio vero che una città evoluta è una città che punta al miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.
Kimap può già essere scaricato dagli store Android e iOS. Questo strumento è dotato di un’intelligenza artificiale in grado di imparare dagli utenti ed aggiornare i dati sull’accessibilità dei percorsi, avvalendosi di algoritmi appositamente sviluppati e brevettati. 