Cosa vuol dire avere una buona idea in America?

Cosa vuol dire avere una buona idea in America?

La differenza tra l’avere un’ idea in America rispetto all’Italia è che quando questa è buona gli investitori fanno a gara peraccaparrarsela finanziando il progetto. 
La chiave di successo, infatti, non è più essere bravi in qualcosa ma avere un’idea, possibilmente geniale, e una volta avuta trovare chi te la finanzia. 
E’ accaduto per esempio a San Francisco dove puoi fare una visita dentistica, comodamente, all’interno di un camion perfettamente attrezzato che viene da te su richiesta.
 
Come nasce l’idea
L’dea è partita da Sara Creighton una dentista che, con l’obiettivo di far fronte alla carenza di visite dentistiche  provocata dal fatto che molti pazienti non si recavano presso gli studi  poiché erano spaventati solo all’idea di “fare visita al dentista”, ha deciso di portare un’innovazione nel settore. 
Sara dichiara che se “Maometto non va alla montagna, è la montagna ad andare da Maometto”.
 
All’interno di un camion con uno spazio di 21 metri, nei quali si trovano tutte le strumentazioni di ultima generazione, il dentista effettua una visita tradizionale che può consistere in una pulizia dei denti o in un’estrazione di carie piuttosto che mettere un apparecchio.
La parte più difficile per Sara è stata  “Far sembrare spaziosa una superficie limitata. Ci siamo riusciti studiando bene il design da adottare».    
 
I primi investimenti provengono da risparmi personali ma successivamente Sara ha trovato investitori disponibili a finanziare l’dea e ha ricevuto più di 40 mila dollari.
 
Il funzionamento è semplice
Perché le aziende o i privati possono prenotare la visita tramite una mail oppure i social. Una volta fissata la visita il camion si reca in luogo e la effettua applicando tariffe piuttosto convenienti.
Non è mancata la diffidenza verso quest’idea ma ha poi avuto successo infatti  Sara stessa dichiara che: «Quando porti innovazione all’inizio vieni sempre visto con sospetto. Poi molti giovani dentisti hanno capito che questa potrebbe essere una nuova opportunità anche per loro che oggi non trovano spazio nel mondo del lavoro».
 
Il servizio di Dental studio nei camion oltre ad essere  attivo a San Francisco ha stretto partnership con Google, Dropbox ed Airbnb e come ogni buona idea sta riscuotendo successo.
 
E se il dentista anche in Italia ci facesse visita in un camion che viene apposta da noi?
 
Simona
 
 

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi