Whatismymovie, arriva lo Shazam dei cinefili

«Francamente me ne infischio», «Alla tua salute bambina», «Stai parlando con me?».

Che film era? Ce l'ho proprio sulla punta della lingua! Quante volte ci è capitato di non ricordare a quale cult movir appartenesse quella battuta? Niente paura, i nord-europei ci vengono in aiuto. Non credevo che i finlandesi fossero un popolo di appassionati del grande schermo. Eppure hanno creato battendo sul tempo gli americani Whatismymovie, lo Shazam dei film. Grazie ad un finanziamento di 650mila sterline ricevuto da un pool di investitori, il team Valossa dell'università di Oulu ha dato vita al sito che, con pochi termini, pemette di risalire a quella pellicola che proprio non ricordavamo.

Come funziona?

Il software è strutturato sulla falsa riga di altri motori di ricerca. L'algoritmo non funziona solo per citazione. Nella barra di query potete scrivere anche i pochi elementi che vi ricordate ( ad esempio Nicole Kidman, moglie di Tom Cruise). E Whatismymovie analizza le le immagini in tempo reale, individua luoghi, volti e oggetti, confrontandoli con il ricco database a disposizione. Inoltre, una  volta individuato il titolo corretto, potrete scegliere se acquistare o meno il film su Amazon o vederlo direttamente in streaming.

Al momento è presente online la versione Beta, testata dagli esperti e a disposizione degli utenti. Per chi volesse sbizzarrirsi i titoli caricati son già 45mila, temporaneamente disponibili solo in lingua inglese. Restiamo in attesa di eventuali evoluzioni, come una comoda app.

Vedrete cose che voi umani non potete neanche immaginare!:D

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<< Iscriviti al canale YouTube >>

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci