Wasted, quando il riciclo della plastica fa guadagnare tutti

Fate la raccolta differenziata!

amsterdamPerché? 

Perché è giusto e migliora la situazione ambientale. 

Va bene. Ma a noi cosa ne viene? È scontato dire che, qualsiasi azione compia l’essere umano ha bisogno, prima o poi, di riscontrare il risultato del proprio gesto. E, soprattutto se si tratta di azioni positive, vuole sentirsi gratificato. 

Cos’è Wasted?

gettoni-verdiUn progetto nato ad Amsterdam. La capitale olandese è sempre un passo avanti per quanto riguarda l'attenzione all’ambiente e, anche in questo caso, non si smentisce. 

L’iniziativa è rivolta a singoli cittadini, aziende e locali, una soluzione intelligente per affrontare sia il problema dei rifiuti che quello del maggiore coinvolgimento della comunità.

In cosa consiste? Per ogni singolo sacco di plastica raccolto si riceve un gettone verde in ricompensa, che corrisponde a sconti da utilizzare in negozi, birrifici, bar e ristoranti del quartiere.

Come partecipare al progetto

wasted-3Wasted ha messo online apposito sito. Per ogni registrazione viene inviato un kit con buste di plastica, etichettato con un codice QR, dentro le quali raccogliere tutti i rifiuti.

Tale sistema permette agli organizzatori di calcolare il credito di monete accumulato da ogni famiglia, ogni volta che vengono consegnati i sacchi. La plastica può essere portata personalmente in alcuni punti di recupero oppure raccolta direttamente dagli addetti comunali.

 

Per cosa vengono utilizzati i materiali ?

Panchine, tavoli, mobili, parco giochi e cestini per i rifiuti. L’obiettivo è incentivare le persone al riciclo, premiandole e allo stesso tempo insegnando loro a usare meno plastica. In questo modo guadagnano tutti: commercianti e cittadini.

Wasted inoltre è il tassello di un progetto più grande. Cities foundation, organizzazione con base nella capitale olandese, si occupa di progettare soluzioni locali a problemi urbani globali. Un gruppo di cittadini che lavora quotidianamente per introdurre sistemi di circolarità nelle città attraverso l’innovazione.

Riciclo divertente

noordIl primo ostacolo che è stato aggirato? Un cambio di mentalità, trasformando la raccolta differenziata da dovere a piacere

In un sondaggio svolto di recente tra gli aderenti al progetto Wasted, il 52 % degli intervistati ha dichiarato di aver migliorato le proprie abitudini di raccolta differenziata e il 23% di aver ridotto il consumo di plastica.

Considerate che solo nel 2015 il piccolo quartiere di Noord ( Amsterdam) è riuscito a raccogliere circa 16, 5 tonnellate di rifiuti di plastica, un risultato eccellente se si pensa che sono otto milioni quelle che ogni anno finiscono in mare.

L’obiettivo è  ampliare il raggio d’azione, motivando un numero sempre più elevato di cittadini e famiglie a praticare il riciclo, così nello stesso tempo si premia e si sensibilizza. L'augurio è che simili iniziative diventino sempre più diffuse anche in altre città. 

Quelle italiane, per esempio. 

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 
 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci