Vivi a Roma? Allora sarai un morto di fame!

Con 200mila euro a Palermo

sicilia_palermoCompri un'appartamento di 170mq! a Genova di 150, a Torino di 140.
Ma se invece hai la "sfiga atomica" di vivere a Roma, sia per scelta (come me), sia per lavoro, allora te tocca un pulcioso bilocale di 40mq (e nemmeno in centro).
 
Ma come sono possibili tali differenze?
Qualità della vita? Traffico?  Panorama mozzafiato? Mare? Migliori opportunità di lavoro?NO! Nulla di tutto ciò e riservato a chi vuole vivere a Roma.
Si d'accordo, se vai in centro ti godrai un museo a cielo aperto, ma a che costo se gli stipendi sono gli stessi in tutt'Italia?
 
Vivere a Palermo è più conveniente?
Di certo Palermo non spiccherà nelle classifiche per qualità della vita, e tutto il resto, ma di certo rispetto a Roma offre un mare meravigioso, una cucina migliore (e più economica) e tutti i servizi (ospedali, cinema, ecc.) della Capitale. 
Se poi consideriamo che come Palermo, anche a Genova e Torino i prezzi a mq sono un terzo rispetto a Roma, allora c'è da chiedersi il perchè!
 
Il report Tecnocasa
analisi-tecnocasaL’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha considerato un valore medio per ogni città (sono quindi esclusi gli immobili di lusso), riferito alla tipologia “medio usato”. 
La città dove si compra l'appartamento più piccolo è Roma dove i prezzi sono più elevati (66 mq in media). 
 
Se poi si volesse vivere nel centro della città eterna bisognerebbe accontentarsi di un 37 mq, o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico.
 
Le considerazioni
Internet, home working e smart working uniti ai voli low cost renderanno inutile la vita nelle metropoli come Roma e Milano. Di fatto assisteremo ad un calo repentino di richieste di acquisto in città come Roma e Milano e un conseguente calo dei prezzi. 
Di contro, prevarrà la soluzione affitto che non comporta esborsi importanti di liquidità che sono necessari per l'acquisto.
 
Il futuro? 
Un bell'attico in Via Libertà a Palermo e un connessione wifi da 100mega! E cara Roma, te saluto...
 
di Duccio
Blogger in affitto
 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci