Vitamine gommose: sono davvero sane?

Il mondo degli integratori vitaminici è sempre in crescita.

vitamine-gommoseSebbene una dieta bilanciata e varia apporti tutti i nutrienti necessari per garantire un buono stato di salute, sempre più persone le assumono, siano esse bambini o adulti.

Tra le varie disponibilità in commercio, oggi possiamo acquistare anche le cosiddette “vitamine gommose”.

Queste hanno avuto subito un largo consenso tra i consumatori, avendo un gusto piacevole ed essendo facili da assumere. Tuttavia, la maggior parte delle varietà contiene zuccheri aggiunti e potrebbe non elencare in modo accurato il contenuto di nutrienti nelle etichette.

Cosa contengono le vitamine gommose?

vitamineLe vitamine gommose sono comunemente costituite da gelatina, amido di mais, acqua, zucchero e coloranti aggiunti. Gli aromi, invece, includono limone, lampone, ciliegia e arancia.

Possono presentare diverse vitamine e minerali o solo alcuni nutrienti, come la vitamina D e il calcio.

Perché sceglierle?

Molte persone consumano vitamine per assicurarsi di ricevere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Alcune persone, in particolare, possono trarre beneficio dagli integratori, come coloro che non mangiano determinati alimenti, o hanno difficoltà ad assorbire alcune sostanze nutritive o hanno un aumentato fabbisogno di nutrienti come vegani, anziani e donne incinte.

loading...

Saporite e facile da assumere

Molte persone preferiscono le vitamine gommose alle pillole grazie ai loro sapori fruttati e al gusto simile a caramelle. Inoltre, sono facili da masticare e di solito possono essere assunte da persone che hanno difficoltà a deglutire le pillole.

Ma a cosa stare attenti?

coloranti alimentariAnche se le vitamine gommose possono rappresentare una buona alternativa per certe persone, hanno alcuni aspetti negativi da non trascurare

Possono, infatti, contenere:

  • Zuccheri aggiunti
  • Alcoli di zucchero
  • Coloranti alimentari

Il loro gusto accattivante di solito proviene proprio da zuccheri aggiunti.

caramelleCome ben sappiamo consumare troppo zucchero aggiunto è legato all'obesità, alle malattie cardiache e alle cavità dentali. Se è vero che lo zucchero aggiunto nelle vitamine gommose può non sembrare una grande quantità, c’è il rischio di assumere più vitamine al giorno dato il loro sapore gradevole. L'eccesso di zuccheri può portare a diarrea, nausea, gonfiore e altri sintomi digestivi indesiderati in alcune persone.

Il mio consiglio? Assumere integratori alimentari solo se effettivamente necessario, in caso contrario puntare sempre su una sana e varia alimentazione.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci