La Scarzuola, un weekend con i fantasmi

La Scarzuola

scarzuola1Ne abete mai sentito parlare?
È un convento in Umbria, per l’esattezza a Montegabbione, provincia di Terni. 
 
LA STORIA
Si narra che, nel 1218, San Francesco d’Assisi seminò un cespuglio di lauro e rose, dal quale fece scaturire una fonte d’acqua. La Scarzuola deve il suo nome, appunto, a questa pianta palustre che iniziò a formarsi, la scarza, che il Santo utilizzò per costruirsi una capanna. L’abside della chiesa custodisce, non a caso, un affresco della prima metà del XIII secolo che ritrae S. Francesco in levitazione.
 
Nel 1956 il complesso conventuale venne acquistato e restaurato dall’architetto Tomaso Buzzi (1900-1981), al quale dobbiamo l’opera attuale de “La Scarzuola” , la città ideale dell’architetto, una costruzione surreale, nella quale è tracciato un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche e a sue proprie intuizioni. 
 
Sono proprio questi scenari mistici che attraggono molti turisti, produttori cinematografici, compagnie teatrali, artisti, fotografi e chi più ne ha più ne metta. Non a caso la costruzione è costituita da sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno.
 
C’È CHI VIVE CON GLI SPIRITI

«Possiamo lasciare il materiale fotografico qui?»

scarzuola-2

«Se loro non ve lo rubano, potete stare sicuri»

«Loro chi?»

«Gli spiriti»

Questo è quel che il mio docente di fotografia dello IED ha raccontato a me e la mia classe mentre ci mostrava le Polaroid di uno shooting di moda effettuato in quella location.
 
Guardate come è inquietante che nello sfondo di questa foto appaiano queste “cose” che sembrano effettivamente spettri. Dava realmente i brividi guardare quelle immagini che, tuttavia, risultavano allo stesso tempo affascinanti! Ancor più inquietante è stato pensare al custode che diceva di essere abituato a convivere notte e giorno con queste presenze.
 
 
Cosa dire, a mio avviso è un luogo d’arte assolutamente da visitare! 
Però, non so voi, ma io la notte la passerei piuttosto in un B&B di Terni o Perugia. 
 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci