Un nuovo touchscreen trasparente che funziona su entrambi i lati

Ricordate quella scena terribile dal film di fantascienza Minority Report in cui Tom Cruise utilizza gesti per manipolare immagini visualizzate su schermi trasparenti? 
Beh, come spesso accade, i film predicono il futuro. Anni dopo, la fantascienza è più vicina alla realtà grazie al scienziati del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST).
 
I ricercatori hanno sviluppato TransWall
Si tratta di un display touchscreen trasparente in plexiglass - una plastica acrilico trasparente - che riceve e visualizza contenuti su entrambi i lati dello schermo, generando risposte vibrotattile.
 
Gli utenti possono disegnare, selezionare oggetti, capovolgere le immagini e svolgere le normali funzioni di un touchscreen. Ben Coxworth spiega i meccanismi del TransWall a Gizmag: "Quando gli utenti su entrambi i lati toccano le plexiglass, la posizione ei movimenti del loro dito vengono rilevati dalla cornice su quel lato. Tale informazione viene inviata a un computer, che altera pertanto le immagini proiettate su quella faccia del film olografico."
 
Gli inventori hanno detto in un comunicato stampa  che la tecnologia potrà essere installata sugli smartphone molto presto per migliorare l'esperienza dei nostri visitatori. 
 
Guarda il video qui sotto per vedere come funziona 

e ancora una volta il cinema anticipa il futuro. A quando la macchina del tempo?

Duccio

leggi anche

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci