Treedom: per Natale regala un mango o un baobab

Albero o alberi di Natale?

treedom1Un maglione di un colore improponibile, un portafogli tra gli altri mille già ricevuti, il classico paio di calzini. Regali triti e ritriti che arrivano puntualissimi ogni Natale.

E se invece quest'anno puntassimo sull'originalità? Un albero, ad esempio.

Un suggerimento non convenzionale ma che abbraccia in pieno lo spirito delel Feste. Un dono che facciamo in primis ai nostri cari ma soprattutto all’ambiente

Una realtà resa possibile grazie a Treedom.

Cos’è Treedom?

treedom8 Tutto nasce per iniziativa di un gruppo di ragazzi italiani  che nel 2010 fondano una piattaforma virtuale dove adottare, donare e personalizzare un albero, a distanza.

Il nutrito team è  infatti pioniere dell'iniziativa. Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che pemette di seguire online la crescita del tuo avocado o del tuo guava, rendendo ogni albero piantato rintracciabile per il suo proprietario, attraverso coordinate GPS.

Regalare un albero è  molto semplice e la scelta davvero ampia. Si va infatti dai singoli esemplari, dal mango della Thailandia, al baobab del Kenya, al cacao del Camerun. Si può inoltre scegliere il kit Natale,  che va dai  3 ai 5 alberi in località diverse o persino regalare un albero legato al proprio segno zodiacale.

treedom10 Inoltre, ciascuno è categorizzato sulla base di più criteri quali la capacità di assorbimento di CO2 , la protezione ambientale e l’utilità nell’economia di quello specifico Paese.

Ma regalare un albero su Treedom non significa semplicemente acquistarlo. Il progetto include anche la costruzione del vivaio, la distribuzione delle piante ai contadini, la sostituzione delle fallanze durante il primo anno in cui gli alberi vengono piantati, la formazione dei contadini sulle migliori pratiche agro-forestali, la manutenzione della pianta fin quando non garantirà un reddito al contadino. Insomma un ciclo completo su cui verrete costantemente informati.

È possibile inoltre scrivere sull’albero una dedica o degli auguri. Le parole resteranno per sempre incise virtualmente sull’albero che hai piantato o stai regalando.  Su Treedom è inoltre possibile scegliere la modalità di consegna, che può essere un bigliettino consegnato a mano, una mail o addirittura un messaggio su WhatsApp.

Un Natale...riciclato!

loading...

albero treedomMa essere attenti all’ambiente non significa mica piantare solo nuovi alberi ma anche prevenire il fatto che nuove piante vengano tagliate. Per questo Treedom  si è inventata Treebox, un’idea tanto green quanto perfetta per le Feste.

Le Tree Box servono infatti a costruire un albero di Natale con materiale riciclato.  La scatola  a primo occhiata assomiglia ad un semplice cartoncino ma da qui prende invece forma una sagoma da decorare con palline di carta, fiocchi di tessuto, foto.

L’unico limite? La fantasia… perciò scatenatevi! Potrebbe anche risultare una grande idea per divertirvi e creare un bel momento creativo con la vostra famiglia.

Perché Treedom è un progetto nobile

treedom15Regalare un albero, a parte essere un’idea di per sé originale, è un dono che facciamo al mondo. Gli alberi sono vita e importanti fautori della nostra esistenza su questo pianeta.  

Inoltre Treedom aiuta un contadino nella sua terra e gli dà lavoro. Così avrai la certezza che qualcuno, dall’altra parte del mondo, ti sarà in qualche modo sempre grato.

Treedom svolge il suo lavoro con intelligenza e cura del dettaglio, offrendo sempre soluzioni originali e specifiche.

Perciò per questo Natale accettiamo il consiglio: Let’s green the planet!

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi