To be or not to be green

Ristoranti, negozi, caffè, alberghi in equilibrio con l’ambiente?
 Da oggi saranno racchiusi in un’unica piattaforma. L’ Osservatore verde è il portale per chi cerca e offre stili di vita green. L’obiettivo è infatti mappare attività che scelgono di abbracciare l’eco-sostenibilità in base a segnalazioni di utenti e consegnare certificati ufficiali delle loro performance ambientali (ecovalutazione). I criteri di  rilascio dell’attestato sono stati  sviluppati attraverso ricerche svolte con l’Università di Firenze per la Regione Toscana. 
 
 
Si parte dal concetto che vivere in modo ecosostenibile è semplice e che tutti possono diventarne protagonisti attraverso le scelte quotidiane. Il sito mette infatti a disposizione  strumenti  di comprensione immediata per coinvolgere  utenti e aziende in nella diffusione del rispetto dell’ambiente. L’approccio nuovo e collaborativo adottato dalla piattaforma mira a riportare i valori di  certificazione ambientale  in contesti di vita giornaliera.
 
 Aziende e locali possono così misurare l’ efficacia delle loro attività ottenendo l’EcoScore, punteggio da uno a dieci basato su emissioni legate alla logistica, consumi energetici E smaltimento di rifiuti. Invece, nei confronti del cliente, The Green Watcher si propone come punto di riferimento per persone alla ricerca di luoghi ecosostenibili dove comprare, vestirsi, dormire o passare il proprio tempo libero.
 
L’interfaccia è accattivante e molta attenzione è stata dedicata a tradurre tecnicismi e termini burocratici in linguaggio semplice e immediato. Considerevole spazio è dedicato anche a immagini  e icone, che rendono i contenuti più sintetici  e comprensibili. La piattaforma si arricchirà presto di nuove funzionalità, in un’ottica di continuo dialogo e ascolto con la comunità dei watchers
 
Le possibilità per essere più gentili con la nostra grande casa ci sono. Perché non abbracciarle?
 
Irene
 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale youtube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci