Sudare fa dimagrire?

Diciamo la verità, questa domanda ce la siamo posta molto spesso. 

sudore1Sudare è un buon modo per perdere grasso? Pensiamo a quando pratichiamo attività fisica, sudiamo, e più lo sport è svolto intensamente, e più il sudore si manifesta. Notiamo, tra l'altro, che alcune persone praticano la corsa con un abbigliamento abbastanza caldo, in modo da favorire una maggiore sudorazione. 

Secondo tale logica, allora dovremmo fare più sport in estate, cosi da accompagnare il sudore dovuto all’attività fisica, a quello causato dall’alta temperatura. Allora, tutto ciò dovrebbe farci pensare che sia vero, e che quindi di conseguenza se basta sudare per perdere qualche chiletto, anche lo stare stesi a prendere il sole in spiaggia, dovrebbe farci dimagrire…è davvero così? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, rispondiamo ad una domanda che spesso mi viene posta: il sudore è grasso “disciolto” che eliminiamo con la pelle?

La risposta è: assolutamente no! Su questo non devono esserci dubbi.

 

E quindi cos' è il sudore?

sudore3È una risposta che il nostro organismo effettua in base agli stimoli che provengono dall’esterno. Quando facciamo attività fisica , andiamo ad alterare quello stato di equilibrio che serve a far si che la nostra temperatura corporea rimanga costante. 

Questo è, difatti, molto importante per far si che tutti i processi metabolici dell’organismo, possano avvenire correttamente ed efficientemente.

Quando, in seguito ad uno sforzo fisico, come nel caso dello stimolo sportivo, aumenta la temperatura corporea per la produzione endogena (cioè interna) di calore, allora questo deve essere portato all’esterno del nostro corpo, per ristabilire l’omeostasi (ovvero quell’equilibrio di cui parlavo prima). Il sudore altro non è che acqua necessaria per “raffreddare” il nostro corpo.

Per essere precisi, non è il sudore che abbassa la nostra temperatura, ma la sua evaporazione.

Quindi il sudore non contiene grasso?

No, è costituito da acqua e alcuni sali minerali. Per questo motivo, quando ci accorgiamo di sudare è necessario reintrodurre i liquidi persi, assumendo il giusto quantitativo di acqua.

È pertanto facile trarre le nostre conclusioni. Sudare non fa dimagrire, e se dopo l’attività fisica pesate di meno rispetto a prima di iniziarla, basterà semplicemente reidratarsi per tornare al vostro peso iniziale. Ricordate, non pesate di meno ma siete solo disidratati.

Certo, alcuni sostengono che per produrre calore, il corpo bruci calorie. Questo è vero, ma il suo contributo è minimo, ed inoltre va ad inficiare la prestazione atletica.

Il mio consiglio? Non cercate metodi particolari ed alternativi per perdere peso. L’unico modo è quello di seguire una corretta alimentazione e praticare una costante attività fisica. E durante quest’ultima, non usate abiti che impediscano la traspirazione, oltre a non avere alcun effetto dimagrante, potrebbe causarvi un colpo di calore, con sintomi che variano da un semplice malessere generale, allo svenimento fino alla dispnea.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci