Stop bollette della luce? Pedala con Hans

La rivoluzione in bici

 

Hans-free-electricIl principio è semplice: energia elettrica che si trasforma in energia cinetica, accumulata in una batteria. 

 

Dopo la lavatrice a pedali della casa canadese Yirego, in arrivo un'invenzione che potrebbe rivoluzionare l'home living e il mondo dell'energia eco-sostenibile.

 

Manoj Barghava, miliardario indiano, ha inventato Hans Free Electric, bici che, con un'ora di pedalata, garantisce 24 ore di elettricità.

 

Leggi anche: Webike, l'energia diamocela ( a gambe)!

 

loading...

Come funziona

 

hans-free-eletric-2I pedali azionano un sistema a volano.  

A sua volta quest'ultimo attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria. 

Si ottiene così energia pulita al 100%, senza bollette né carburanti. “Senza aspettare che il sole splenda o il vento soffi”, come si legge sul sito.

Un'idea particolarmente utile per le famiglie che vivono in contesti rurali, ma non solo; nel target di destinazione sono comprese anche scuole e piccole imprese.

 

Leggi anche: Ti muovi in bici o a piedi? Bella mossa!
 

 

Beni primari

 

billions-in-changeCosto? 190 euro circa

Ma si sta lavorando per ridurre ulteriormente tale cifra per rendere il prodotto disponibile a quante più persone possibili. 

 

Il progetto è stato sviluppato nell'ambito di Billions in Change, movimento per produrre invenzioni utili che aiutino la metà meno fortunata del mondo, apportando beni fondamentali come acqua pulita, cibo, elettricità e sanità.

 

Peraltro, sulle invenzioni di Bhargava sono già stati realizzati due documentari. Un'idea del genere, venduta su larga scala, rappresenterebbe un reale cambiamento. Per tutti.

 

irene-caltabiano


di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci